F1 | L’Andalusia pensa di organizzare un GP di F1 a Jerez nel 2022

Il vicepresidente della Junta de Andalucía e ministro del Turismo, Juan Marín, ha assicurato che il circuito di Jerez è la prima opzione della Formula 1 per organizzare un GP nella stagione 2022.

Gp Jerez 2022
GP d’Europa 1997 – Villeneuve vince il titolo mondiale

Il vicepresidente della Junta de Andalucía ha assicurato che il circuito di Jerez è la prima opzione della Formula 1 per un GP nel 2022. Ciò se uno dei circuiti in calendario dovesse avere problemi. Il Circuito Ángel Nieto di Jerez è rimasto attivo fino al 1997. Da allora, Jerez non ha mai perso la speranza di organizzare nuovamente una gara di F1. Al di là dei test precampionato, organizzati l’ultima volta nel 2015.

Ora, il vicepresidente della Junta de Andalucía e ministro del Turismo, Juan Marín, ha sorpreso rivelando che sono il circuito di riserva “numero uno” per il 2022 se uno qualsiasi dei luoghi del calendario attuale dovesse dare forfait.


Leggi anche

F1 | I test invernali di Barcellona senza copertura televisiva; quelli del Bahrain, sì.


Siamo al numero uno come riserva. Nel momento in cui si annulla una gara, possiamo entrare”, ha detto Marín durante la fiera turistica World Travel Market, che si sta organizzando in questi giorni a Londra, come citato dall’agenzia EFE. Al di là della semplice possibilità, Marín ha citato un necessario “rimodellamento del circuito” e che la Junta de Andalucía ha “disponibilità per affrontarlo” per avere il grado 1 della FIA e poter organizzare un GP di F1.

Per questo, Marín ha specificato che sarebbe necessario un investimento compreso tra i tre ei cinque milioni di euro. Da dove verrebbero i soldi? Dai fondi europei del Consiglio, con la somma delle iniziative private. Sebbene la strada per il 2022 sembri lontana, è vero che Liberty Media aveva già Jerez tra i suoi piani B nel 2020.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Alessia Malacalza

Classe 2000, aspiro a lavorare nel mondo dello sport. Studio Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche a Milano.