I piloti si sono detti preoccupati dall’asfalto su cui si correrà il weekend del GP di Las Vegas.
Tra le tante incognite relative al weekend del GP di Las Vegas c’è quella relativa all’asfalto. La pista verrà infatti inaugurata proprio per l’occasione e i primi commenti sono tutt’altro che positivi. Oltre ad un layout che non ha mai pienamente convinto, diversi piloti hanno mostrato preoccupazione parlando delle condizioni della pista.
“Ho provato a toccare l’asfalto mentre ero fermo ad un semaforo e mi è sembrato davvero molto scivoloso“, ha dichiarato Daniel Ricciardo a cavallo della cerimonia di apertura. “Il grip mi sembra essere poco e per questo probabilmente dovremo usare un assetto con più carico“.
Leggi anche: F1 | Las Vegas, Sainz evidenzia un punto cruciale su cui Ferrari dovrà concentrarsi
“Abbiamo un’idea di quello che potremmo trovare in pista ma credo che l’asfalto sarà parecchio scivoloso“, ha poi aggiunto il pilota australiano dell’AlphaTauri.”Noi piloti dovremo essere bravi a trovare subito fiducia, ad esempio con le frenate. Inoltre questo weekend non ci sono altre categorie in pista e quindi l’evoluzione della pista sarà un fattore da tenere in considerazione“.
Una sfida sia per i piloti che per gli ingegneri che dovranno fare i conti con delle temperature probabilmente da record. Quella di Las Vegas potrebbe infatti diventare la gara più fredda della storia visto che sono previste temperature inferiori ai dieci gradi. “Credo che ogni giro sarà migliore del precedente e per questo quelle che sono le gerarchie in pista potrebbero cambiare durante i vari giorni”, ha concluso Ricciardo.
Quello della mancanza di categorie di supporto è un problema di cui ha parlato anche George Russell. “Ogni volta che torniamo in pista sarà come resettarla. Nei primi giri di FP1 e FP3 l’asfalto sarà molto sporco e non so quanto possa essere diversa la situazione nelle altre sessioni”.
“Sarà una sfida, soprattutto se dovesse piovere“, ha dichiarato Esteban Ocon. “In quel caso ci troveremmo a dover frenare con gomme da bagnato su una pista che avrà una temperatura di circa dieci gradi“.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte immagine di copertina: @karunchandhok (via X)