Formula 1

F1 | Lavori al Circuito di Barcellona: Prende forma la nuova passerella

Proseguono i lavori di ammodernamento al circuito di Barcellona e prende forma la nuova passerella pedonale.

Alcune settimane fa, l’autodromo del circuito di Barcellona ha avviato quelli che sono i lavori di ristrutturazione di alcune delle strutture presenti nell’autodromo. In vista del GP di Catalunya in programma nella seconda parte di giugno, gli organizzatori hanno dato il via a ulteriori modifiche. Dopo il paddock Club e la torre di controllo, sono partiti nuovi lavori per una passerella pedonale sul circuito di Barcellona. 

Lavori Barcellona passerella
La nuova passerella in costruzione nel rettilineo tra curva 9 e 10 – @Circuit de Barcelona Via X

Nel novembre del 2021, gli organizzatori del GP di Barcellona avevano annunciato, insieme a Formula 1, il ritrovato accordo per proseguire nel calendario. L’intesa prevede che lo storico autodromo rimarrà tra le gare del calendario fino al 2026 quando entrerà, probabilmente al suo posto, il nuovo tracciato di Madrid. Tuttavia, il Circuit de Barcelona-Catalunya vuole giocare il tutto per tutto per assicurarsi il posto in calendario. Per provare a rimanere nel calendario, Formula 1 aveva chiesto categoricamente agli organizzatori di ammodernare le strutture. Infatti, l’impianto presente a pochi km da Barcellona compirà presto 33 anni. Tra gli interventi programmati ci sono lavori in curva 4 con vie di fuga più ampie, il nuovo Paddock Club, già citato prima e un restyling profondo della torre di controllo.


Leggi anche: F1 | Leclerc amplia il suo garage, arriva una nuova Ferrari tra le sue auto – VIDEO


Quest’ultima è un vero e proprio simbolo del tracciato, come lo è quella dell’autodromo di Imola. Per guardare alla sostenibilità, gli organizzatori hanno stanziato molti fondi per l’installazione di pannelli fotovoltaici per cercare di rendere energicamente autonomo l’autodromo. Tuttavia, il pezzo forte della ristrutturazione è un altro e non è locato sulla linea di partenza. Vero fiore all’occhiello del “nuovo” tracciato è il Circuit Rooftop, una passerella che verrà realizzata poco prima di curva 10 che offrirà un’ampia visione sul tracciato catalano.

Lavori Barcellona passerella
Render finale del Circuit Rooftop – @Circuit de Barcelona Via X

Il Circuit de Barcelona-Catalunya riporta con orgoglio su X: “Il nuovo Circuit Rooftop sta prendendo forma”. Una realizzazione posta 16 metri sopra il tracciato e su tre piani. Il ponte offrirà diverse stanze per osservare la pista, aree hospitality e una terrazza al piano superiore. La passerella servirà anche a collegare più facilmente le aree esterne del tracciato con quelle esterne.

Questo intervento sta mettendo sotto pressione gli organizzatori che devono ultimare i lavori entro il 23 giugno, data del GP. Un lavoro decisamente complesso visto che l’attività in circuito prosegue e diverse categorie scenderanno in pista per eventuali gare o test.

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter