F1 | Lawson debutterà nelle FP1 a Spa con AlphaTauri, Shwartzman a Singapore con Ferrari

Liam Lawson debutterà nelle FP1 a Spa con AlphaTauri, mentre Robert Shwartzman guiderà la F1-75 a Singapore.

lawson shwartzman fp1 spa
Lawson debutterà nelle FP1 a Spa con AlphaTauri, Shwartzman a Singapore con Ferrari – Foto: unknown

Come annunciato nella più recente conferenza stampa dal Team Principal di AlphaTauri Franz Tost, Liam Lawson prenderà parte al suo primo weekend in Formula 1 a Spa alla guida dell’AT03. La notizia era già nota da tempo in quanto tutti i Team da quest’anno sono tenuti a far disputare due sessioni di prove libere ai piloti con meno di tre gran premi in Formula 1. Non è noto, tuttavia, chi dei piloti Alpha Tauri sostituirà.

Lawson aveva già avuto modo di mettersi al volante con Alpha Tauri nei test di fine stagione 2021 sul circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi. Inoltre, a seguito del licenziamento di Juri Vips, il neozelandese è stato promosso a pilota di riserva per Red Bull ed AlphaTauri. La scuderia austriaca aveva infatti allontanato Vips a seguito di uno evento scandaloso verificatosi durante una live streaming in cui il pilota aveva utilizzato epiteti razzisti ed omofobi.


Leggi anche:  F1 | Mattia Binotto sulla gestione dei problemi di affidabilità Ferrari: “Momenti difficili, importante restare calmi”


Ferrari invece non ha ancora ufficializzato l’evento in cui il proprio pilota rookie prenderà parte ma ha confermato che sarà il russo Shwartzman a prendere in mano la F1-75. Sempre nell’ultima conferenza stampa, Laurent Mekies aveva affermato che con molta probabilità, il pilota della Ferrari Driver Academy scenderà in pista nel weekend di Singapore. Tuttavia, a cause dell’impossibilità degli atleti russi di competere in eventi sportivi con la propria bandiera, l’ex pilota Prema correrà sotto licenza israeliana.

Anche Shwartzman ha avuto modo testare la Ferrari in molteplici occasioni portando recentemente la SF-21 in pista sul circuito del Mugello per una sessione privata di test. Inoltre, aveva anche avuto modo di provare la SF71-H a Fiorano a Gennaio di quest’anno.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Tobia Elia

Classe 2000. Appassionatissimo di Formula 1 da 15 anni, aspiro a farne la mia professione. Studio International Communication in Olanda.