F1 | Le 10 migliori gare del decennio

Un compito difficile quello di stilare e oridnare le 10 migliori gare degli anni ’10. Ecco la Top 10 direttamente decretata dagli appassionati. 10 migliori gare F1

10 migliori gare F1
Verstappen vincitore della gara più bella del decennio – Foto: @redbullracing

Il primo dicembre 2019 ad Abu Dhabi si è disputata l’ultima gara del decennio. A transitare per primo sotto la bandiera a scacchi è stato Lewis Hamilton, da poco laureatosi per la sesta volta campione iridato. Dieci anni prima lo stesso pilota concludeva la prima gara degli anni ’10 sul terzo gradino del podio, alle spalle di Alonso e Massa, rispettivamente primo e secondo. 10 migliori gare F1

Da allora 198 sono state le gare che hanno scandito le dieci stagioni di Formula 1. Recentemente i profili social della competizione ha indetto una sorta di sondaggio attraverso il quale tifosi ed appassionati hanno decretato la classifica dei GP più belli da marzo 2010 a dicembre 2019.

Ecco la lista, dal decimo al primo, delle gare scelte dal pubblico. 10 migliori gare F1

10 | GP Ungheria 2014

Nell’anno del primo dominio Mercedes dell’era ibrida, la gara magiara iniziata sul bagnato e terminata in condizioni totalmente opposte, ha visto un succedersi di diversi incidenti, tra i quali lo spaventoso botto di Ericson e Perez. Daniel Ricciardo conquista la prima vittoria in carriera.

9 | GP Bahrain 2014

Il deserto a fare da sfondo ad un duello straordinario. No, non è un film western e i protagonisti non sono cowboy, ma si tratta dei due assi Mercedes Hamilton e Rosberg. Sorpassi, staccate e sportellate. Insomma una gara da brividi dalla quale a uscirne meglio è stato il britannico.

8 | GP Australia 2010

La seconda gara del decennio se la porta a casa il campione in carica: Jenson Button. Anche a Melbourne gli incidenti hanno riempito le inquadrature di buona parte del gran premio. Il bruttissimo botto che vede coinvolti Kobayashi e Barrichello, poi la ghiaia attende il futuro iridato Vettel e la McLaren di Hamilton. 10 migliori gare F1

7 | GP Germania 2018

La gara che ha cambiato la stagione e (forse) anche la carriera di Vettel. 25 giri in testa per la Rossa, poi la pioggia. E’ con il bagnato che il tedesco di Heppenheim perde il controllo della SF71H e finisce nella ghiaia.

6 | GP Azerbaijan 2017

Una delle corse più pazze degli ultimi anni, passata alla storia per il gesto di stizza della Ferrari #5 nei confronti della Mercedes di Hamilton. Ricciardo taglia per primo il traguardo, ma la vera sorpresa è Stroll terzo.

5 | GP Europa 2012

Quella di Valencia rimane secondo Alonso la sua vittoria più bella. E’ undicesimo in griglia, e per concludere primo in un circuito come quello spagnolo è arduo solo pensarci.

Siamo tutti annoiati senza i nostri sport preferiti, ma solo collaborando ANDRÀ TUTTO BENE.
Se non è indispensabile, RESTA A CASA!

4 | GP Brasile 2012

Se si potesse fare un fermo immagine dei tifosi Ferrari dopo il testacoda della Red Bull di Seb si può vedere la felicità negli occhi degli italiani, la stessa provata cinque anni prima quando Iceman vinse proprio ad Interlagos il mondiale. Nel frattempo che Vettel rimonta, Hulkenberg guida il gruppo, Kimi finisce in una via senza uscita e Schumacher si gode i saliscendi brasiliani nell’ultima corsa prima del definitvo ritiro.

3 | GP Brasile 2019

Il circuito verdeoro ne ha sfornate di grandi gare. La penultima della stagione appena conclusa è una di quelle. Il ritiro in contemporanea dei piloti Ferrari, il contatto Hamilton-Albon ma soprattutto il finale epico tra Gasly e il #44 argentato che si “accontenta” di finire dietro ad una Toro Rosso, poi retrocesso lascerà il gradino più basso del podio a Sainz.

2 | GP Canada 2011

Complicato pensare ad un gran premio così lungo. Tre ore di durata causa maltempo. Nessuno a metà gara avrebbe pensato neanche per un secondo che Button avrebbe vinto. Gliene sono successe di ogni, dal contatto col compagno, allo stop-go fino alla foratura. Questo non è un GP, è una lezione di vita: mai mollare fino a quando non è finita.

1 | GP Germania 2019

Decidere a chi consegnare la medaglia d’oro era veramente un compito tosto. Hockenheim regala emozioni anche nel 2019; L’incubo Mercedes nel giorno della sua festa, Leclerc a muro come tanti altri, vedi Hulkenberg o Bottas. Verstappen si aggiudica i 25 punti davanti a Vettel, autore di una bella rimonta, dietro di lui c’è Kvyat e Stroll. Che Gara.

10 migliori gare F1

Seguici su Instagram

Super Formula | Juri Vips e Tatiana Calderon correranno in Giappone nel 2020

Marco Passoni

Progettato nel 1997, fotografo e studente di Comunicazione, Media e Pubblicità alla IULM. Ho sempre voluto lavorare nel mondo della Formula 1 sin da bambino e spero un giorno di arrivarci come responsabile comunicazione o marketing. Instagram: @marcopasso18