F1 | Le Helmet Cam saranno obbligatorie dal 2023

Dal 2023 i piloti di Formula 1 scenderanno tutti in pista con le helmet cam: lo ha deciso l’ultima riunione della F1 Commission

©️ F1 TV

La seconda riunione annuale della F1 Commission a Londra si è concentrata sopratutto sul futuro della categoria, con i nuovi motori e i nuovi telai previsti per il 2026, ma ci sono anche piccole novità per il 2023, una di queste riguarda l’adozione della Helmet Cam, che, dopo i test e la recezione degli scorsi mesi, sarà obbligatoria per tutti i piloti dal 2023.

F1 | La FIA definisce gli obiettivi del regolamento tecnico 2026: meno peso e drag, dimensioni ridotte

F1 | Le decisioni della FIA sui motori 2026: maggiore sostenibilità finanziaria e ambientale

Le Helmet Cam, o più correttamente Visor Cam perchè installate all’altezza della visiera e non sul casco, furono un’innovazione di oltre 20 anni fa della Formula CART, salvo poi essere bandite dalla FIA per motivi di sicurezza. La Formula E, assieme a Bell e Racing Force Group, reintrodusse questa tecnologia nel 2020, e la F1 seguì a partire dal weekend di Spa 2021. Al momento solo i caschi Bell sono omologati per questa tecnologia, anche se si sta studiando l’adattamento per gli Schubert, Arai e Stilo. Al momento la FOM supporta 4 helmet cam, e le abbiamo viste adottate da Charles Leclerc, Carlos Sainz, Guanyu Zhou, George Russell e altri.

Il sistema consiste di una minuscola videocamera, simile a quella dei cellulari, dal peso di 2,5 g e dal diametro di 8 mm, installata nell’imbottitura del casco. Nella foto in basso, si nota bene il bottone nero sulla sinistra di Felipe Massa. A differenza di altri sistemi, consentono una visuale all’altezza degli occhi del pilota, anche se leggermente disassata.

formula 1 visor cam formula e Felipe Massa F1
La visor cam installata sul casco di Felipe Massa, nel E-Prix di Santiago del Cile del 2020 PARQUE O’HIGGINS CIRCUIT, CHILE – JANUARY 17: Felipe Massa (BRA), Venturi, with his drivers-eye-view helmet camera during the Santiago E-prix at Parque O’Higgins Circuit on January 17, 2020 in Parque O’Higgins Circuit, Chile. (Photo by Sam Bagnall / LAT Images)/FIA

 


Il comunicato Fia sull’obbligatorietà delle Helmet Cam in F1 a partire dal 2023

A seguito della sperimentazione dell’ultima generazione di telecamere da casco negli ultimi eventi, esse hanno dimostrato di essere un grande successo, generando un significativo feedback positivo da parte dei fan come una preziosa aggiunta alle dirette dei Gran Premi. Pertanto, è stato proposto e approvato all’unanimità di aggiornare il regolamento tecnico 2023, rendendo obbligatorio l’uso di queste telecamere da casco per tutti i piloti a partire dal 2023.


Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Francesco Ghiloni

Studente universitario e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.