F1 | Le migliori gare del 2019 secondo i fan

La stagione 2019 ci ha regalato numerosi GP ricchi di azioni, colpi di scena e momenti indimenticabili. Per questo la F1 ha chiesto ai fan di eleggere le migliori gare.

Foto: Scuderia Toro Rosso

Considerata da molti una delle migliori stagioni degli ultimi anni il campionato 2019 è stato teatro di gare spettacolari che hanno infiammato i cuori dei fan. Per questo motivo la F1 attraverso il suo sito ha chiesto agli spettatori di votare quello che per loro è stato il Gran Premio migliore dell’edizione appena conclusa.

Con il 23% dei voti la miglior gara del 2019 secondo i fan è il Gran Premio di Germania. Il risultato non stupisce affatto visto lo spettacolo che l’Hockenheimring ci ha regalato. La pioggia ne ha caratterizzato l’inizio mettendo a dura prova tutti i 20 piloti della griglia. Verstappen e Perez i primi a subirne gli effetti con il messicano che conclude anzitempo la sua corsa. Dopo è il turno di Leclerc che colpisce il muro e si insabbia alla curva 17. Successivamente anche Hamilton finisce lungo alla stessa curva danneggiando la sua ala. L’inglese rientra così al box ma i meccanici sono presi alla sprovvista e impiegano quasi un minuto per rimettere il 44 in pista.

Credits: Formula 1

.

.I colpi di scena sembrano ormai finiti ma Hulkenberg, sempre in curva 17, finisce la sua gara nelle barriere mentre si trova in seconda posizione. Altra Safety Car e altro rimescolamento della griglia che vede i piloti “di mezzo” in lotta per il podio. Mancano 15 giri alla fine quando la SC rientra ma il GP di Germania ha ancora qualcosa da dire tanto che anche Bottas conclude la sua gara a muro. Le emozioni sono finite? Decisamente no, l’idolo di casa Vettel conclude la sua rimonta, dopo essere partito 20°, portandosi in seconda posizione accompagnato dai boati della folla. Vince il Gran Premio Verstappen che, dopo la brutta partenza e il testacoda, sembrava fuori gioco, secondo Vettel, terzo il russo Kvyat che riporta la Toro Rosso a podio dopo 11 anni da quel GP d’Italia 2008.

Siamo tutti annoiati senza i nostri sport preferiti, ma solo collaborando ANDRÀ TUTTO BENE. Se non è indispensabile, RESTA A CASA!

.

In seconda posizione con il 12% dei voti troviamo il Gran Premio di Brasile altra gara vinta da Verstappen e, piccolo spoiler, non l’ultima della Top 5 dei fan. A movimentare l’azione questa volta non è stata la pioggia ma l’iniziale battaglia tra l’olandese della Red Bull e Lewis Hamilton e i colpi di scena del finale. Il ritiro di Bottas, la Safety Car, il contatto tra il 44 della Mercedes e Albon, che si trovava in zona podio, e quello tra le due Ferrari di Vettel e Leclerc. A finire sul podio insieme al 33 ci sono Pierre Gasly, al primo podio in F1, con la sua Toro Rosso e Hamilton. L’inglese lascia però il posto a Carlos Sainz dopo la penalità inflittagli per il contatto con Albon. Anche lo spagnolo si aggiudica così il primo podio in F1 riportandoci inoltre la McLaren dopo 5 anni.

Ferrari.com

Terzo posto a pari merito con il 3% per il Gran Premio d’Austria e quello d’Italia. Entrambe le corse sono state vinte dai piloti del team di casa. Verstappen conquista ai danni di Leclerc il Red Bull Ring dopo un’intensa battaglia. Il GP d’Italia invece ha visto trionfare Leclerc alla prima Monza in Rosso. Il monegasco ha saputo resistere per tutti i 53 giri agli attacchi di un mastino come Hamilton. Questo gli ha permesso di riportare la Ferrari sul gradino più alto del podio dopo 9 anni dall’ultima volta.

A concludere la Top 5 il Gran Premio di Gran Bretagna con il 2%. La pista di Silverstone è stata teatro di una splendida battaglia senza esclusione di colpi tra i due compagni di squadra della Mercedes. Non è stata però l’unica infatti anche Leclerc e Verstappen hanno dato spettacolo tanto che una delle azioni dell’olandese ai danni del n.16 è stata eletta FIA Action of the Year. A segnare la corsa è il contatto tra Vettel e Verstappen con il tedesco che mette fuori gioco il giovane rivale. Lewis Hamilton vincendo diventa il più vittorioso nella storia del Gran Premio di Gran Bretagna.

Seguici su Twitter, Instagram e Facebook!

F1 | Analisi vendite biglietti: Incoraggianti i risultati ottenuti nel 2019. Record per Monza

Condividi

Ragazza appassionata di motorsport fin da bambina. Autrice su F1 in Generale e blogger su Instagram (_sv_05_).

Disqus Comments Loading...

Articoli Recenti

Race Against The Virus | Segui in diretta l’evento benefico con Isola, Bobbi, Puglisi, Turrini e molti altri ospiti

Ormai ci siamo, dalle ore 21:00, si terranno una serie di gare online sulla piattaforma "F12019" dal format completamente inedito:…

3 ore fa

ELMS | Buone notizie per Monza: c’è una nuova data in calendario

A seguito del rinvio dell'inizio della European Le Mans Series 2020 a causa dell'emergenza Coronavirus, il calendario ELMS ha subito…

6 ore fa

WEC | Pubblicato il nuovo calendario 2020, stagione 9 e Hypercar rimandate al 2021

Il WEC non ripartirà prima di agosto, mentre la nona stagione è rinviata al 2021 assieme alle Hypercar: tutte le…

7 ore fa

IndyCar | iRacing Challenge: Robert Wickens presente per la seconda gara

Dopo oltre un anno Robert Wickens torna a correre in IndyCar seppur virtualmente nella seconda gara dell'iRacing Challenge. Nella entry…

8 ore fa

F1 | Rosberg: “Verstappen potrebbe battere Hamilton”

L'ex campione del mondo Rosberg ha ammesso che il favorito per quest'anno potrebbe essere Verstappen. Per il tedesco l'olandese avrebbe…

12 ore fa

Race Against the Virus – Quando e dove seguire l’evento di beneficenza

Mancano ormai circa 24 ore all'evento "Race Against the Virus" organizzato in collaborazione con FormulaPassion.it, CircusF1 e Flopgear. L'evento comincerà…

1 giorno fa

Questo sito si serve dei cookie di per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico.