Il duello tra i due compagni di squadra dell’Alpine, Alonso e Ocon, ha infiammato i primi giri del GP dell’Arabia Saudita. Szafnauer, Team Principal del team, ha rilasciato diverse dichiarazioni su quanto accaduto tra i due.
Rapido riassunto del duello tra i due piloti
Nei primi giri del GP dell’Arabia Saudita si sono resi protagonisti i due piloti dell’Alpine, regalando ai tifosi un duello mozzafiato. Il rodeo inizia a partire dal giro 6, quando Alonso, in settima posizione, tenta l’attacco sul compagno Ocon, in sesta posizione. L’asturiano cerca di prendere la traiettoria interna per inserirsi in curva 1, ma il #31 fa le spalle larghe (in modo abbastanza discutibile) e gli chiude la porta in faccia.
Troppi banner? Stiamo lavorando per rendere il sito più confortevole, seguici e lascia i tuoi feedback sul canale Telegram dedicato.
Al giro successivo (giro 7), Fernando ci riprova, nello stesso punto. Sul rettilineo prende tutta la scia e, questa volta, decide di andare all’esterno. Arrivano in curva 1 con l’Alpine del 2 volte campione del Mondo leggermente più avanti, ma Ocon non molla e tira la staccata. Tuttavia, Alonso non cede di un centimetro e riesce a prendersi la sesta posizione. Nei giri successivi il pilota transalpino ha tentato una timida risposta; tuttavia, visti i ritmi calati di entrambi, il team decide di congelare le posizioni.
Lotta spettacolare e feroce, su questo non c’è dubbio, ma quanto utile per il team? Alonso aveva il ritmo per andare a caccia della Mercedes di Russell, poco più avanti in quinta posizione, ma la lotta col compagno ha sicuramente danneggiato entrambi. Tutto d’un tratto la vettura anglo-tedesca è sparita, mentre negli specchietti diventavano sempre più ingombranti la Hass di Magnussen e l’Alfa Romeo di Bottas.
Leggi anche: F1 | Verstappen ha realmente guadagnato 1s su Leclerc grazie alla virtual safety car?
Le parole di Szafnauer
Durante questo fantastico duello, se da una parte era palpabile il clamore del pubblico, dall’altra era palpabile la tensione nei box del team francese, specialmente sul volto di Otmar Szafnauer, Team Principal dell’Alpine. Tuttavia, Szafnauer, intervistato nel post gara, ha accolto con piacere la lotta tra i suoi due piloti, e di come abbiano sfruttato a pieno il potenziale della macchina. “E’ chiaro che la nostra macchina ha il potenziale per lottare per i punti e i piloti lo hanno dimostrato anche in questo fine settimana. Siamo felici di lasciarli gareggiare e di vederli estrarre il massimo dalla vettura.“
In effetti Ocon ha concluso il gran premio in una solida sesta posizione, ma il risultato in casa Alpine è un po’ amaro, visto il ritiro di Fernando Alonso, sottolineato dallo stesso Szafnauer. Queste le sue parole a riguardo: “Abbiamo un riscontro agrodolce della gara di oggi, ma, in generale, abbiamo ottenuto un ottimo risultato, che sottolinea la nostra competitività. Questo sesto posto è un grande risultato per Esteban, ma partiamo con la delusione per il ritiro di Fernando che, fin lì, stava conducendo una buona gara. Stiamo indagando sul problema per capire cosa è successo. Non siamo stati in grado di andare a punti con entrambe le vetture, ma nel team stanno lavorando tutti molto sodo.“
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter