F1 – Liberty Media: sostituire le qualifiche con una gara sprint al sabato

Continua la ricerca da parte di Liberty Media per rendere i weekend di gara più spettacolari, l’idea sarebbe di aggiungere una gara sprint al sabato che farà da qualifiche. Gara sprint f1

Partenza GP Australia 2018 Gara Sprint F1
Foto: formula1.com

 

Secondo un’indiscrezione di Auto Motor und Sport, Liberty Media ha proposto ai team del circus una gara sprint di 100 km, da disputare al sabato senza particolari limitazioni di carburante e pneumatici, per determinare la griglia di partenza della gara di domenica. Tutto questo verrà discusso venerdì prossimo durante il weekend del Gran;Premio del Bahrain, dove verranno valutate altre novità che riguarderanno il pacchetto di proposte per il 2021.

Foto: formula1.com

Quindi dopo la scelta dei nuovi motori che verranno utilizzati al termine dell’ultimo patto della concordia,;verranno valutate anche altre idee che riguarderanno il regolamento sportivo.

Oltre alla sprint race ci sarà un’ulteriore proposta da parte di Liberty Media. La proposta riguarderà le Prove Libere del venerdì che potrebbero essere ridotte da 90 a 60 minuti; inoltre potrebbe essere eliminata anche la sessione di Prove Libere 3 del sabato. Il tempo risparmiato sarà utilizzato creando nuovi eventi per permettere agli spettatori in circuito di vedere le vetture da più vicino;rendendo, allo stesso tempo, il prezzo del biglietto più conveniente.