F1 | L’omaggio della Ferrari a Sebastian Vettel: un trofeo con le vittorie del campione tedesco

Una coppa con le quattordici vittorie di Sebastian Vettel in rosso: così la Ferrari omaggia il quattro volte iridato al termine dei sei anni a Maranello.

ferrari vettel trofeo

Sei anni di passione, amore, grandi soddisfazioni e delusioni cocenti quelli del campione tedesco con la scuderia di Maranello. Indimenticabili saranno però le quattordici vittorie ottenute da Sebastian Vettel con la casacca della Ferrari, ricordate dal Cavallino con un trofeo donato al quattro volte iridato.

La gara di Abu Dhabi ha concluso la stagione 2020 di Formula 1 e, con essa, anche la lunga avventura del 33enne di Heppenheim con il Cavallino Rampante cucito sul petto.

La Ferrari rimarrà sicuramente nel cuore di Sebastian, così come Vettel resterà nei cuori dei tifosi e del team, che ha scelto di omaggiare i sei anni insieme con un trofeo.

La coppa, presente in molte foto del post-gara di Yas Marina, ha suscitato la curiosità di molti. La scritta alla base del trofeo sollevato da Vettel e Leclerc ricorda le vittorie di Seb con la Ferrari.

Si parte dal principio, la prima volta in rosso del tedesco in Malesia nel 2015, con la SF15-T. Si prosegue poi con le altre due vittorie della prima stagione insieme, nei gran premi di Ungheria e Singapore.

Saltata l’annata 2016, avara di emozioni per i ferraristi, si giunge alle cinque vittorie del 2017. Fu il primo anno in cui Vettel accarezzò il sogno del titolo con la Ferrari, trionfando con la SF70H a Melbourne, Sakhir, MonteCarlo, Budapest e San Paolo.

L’anno successivo la competizione con Hamilton si accese ulteriormente. Con la SF71H il quattro volte campione del mondo e la Ferrari lottarono per il titolo con una prima metà di stagione straordinaria. Cinque le vittorie del tedesco nel 2018, da Melbourne a Sakhir, fino alle gare in Canada, Gran Bretagna e Belgio.

Arrivò poi il 2019: l’arrivo di Binotto a capo del team e di Leclerc non rese la vita semplice a Vettel. L’ex Red Bull riuscì ad vincere solo una volta a Singapore.

Il totale delle gioie di Sebastian Vettel in Ferrari ammonta così a quattordici. Con la rossa hanno fatto meglio solamente Michael Schumacher con 72 trionfi e Niki Lauda con 15, uno in più rispetto al tedesco.

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | GP Abu Dhabi – l’ultima di Vettel in rosso: “Sei anni speciali, mi mancherete”

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova. Appassionato di Formula 1 fin da piccolo.