F1 | Lutto nel motorsport: ci ha lasciato Sir Frank Williams

La F1 è in lutto, nella giornata di Domenica 28 Novembre ci ha lasciato Sir Frank Williams. Il fondatore dell’omonima scuderia aveva 79 anni.

F1 | Lutto nel motorsport: ci ha lasciato Sir Frank Williams ! Foto: Uknown

La Scuderia Williams ha diramato nella giornata di domenica 28 Novembre la notizia che il suo fondatore è morto. “Con grande tristezza, a nome della famiglia Williams, la squadra conferma la morte di Sir Frank Williams, fondatore ed ex team principal della Williams Racing” si legge nella nota della casa di Wantage.

Frank Williams fondò l’omonima scuderia insieme a Patrick Head nel 1977 e negli anni ha vinto 9 titoli mondiali costruttori, ultimo dei quali nel 1997 con Jacques Villenueve alla guida che si aggiudicò anche il titolo piloti. Con un totale di 17 titoli vinti tra costruttori e piloti, la Williams rimane una delle più vincenti nella storia della Formula 1 insieme a Ferrari e McLaren

Nel 1986 rimase vittima di un incidente automobilistico che lo costrinse da allora sulla sedia a rotelle, cosa che non gli impedì di continuare a frequentare gli autodromi mondiali e far parte del consiglio di amministrazione della sua scuderia fino al 2012.

Negli anni recenti Frank Williams decise di delegare la gestione del proprio team alla figlia Claire, che rimase al comando della squadra fino al Settembre 2020 in coincidenza con il Gran Premio d’Italia a Monza.


Leggi anche F1 | Alonso: “Schumacher è il più grande rivale che abbia mai avuto”


Le dichiarazioni

Stefano Domenicali, appresa la notizia ha dichiarato che “Era un vero gigante del nostro sport che ha superato le sfide più difficili della vita e ha lottato ogni giorno per vincere in pista e fuori. Abbiamo perso un membro molto amato e rispettato della famiglia F1 e ci mancherà tantissimo. I suoi incredibili successi e la sua personalità rimarranno impressi per sempre nel nostro sport. Il mio pensiero va alla famiglia Williams e ai loro amici in questo momento triste”.

L’attuale amministratore delegato e team principal della Williams Jost Capito ha aggiunto che “era unico nel suo genere e un vero pioniere. Nonostante le notevoli avversità nella sua vita, ha guidato la nostra squadra a 16 campionati del Mondo, rendendoci una delle squadre di maggior successo nella storia di questo sport. I suoi valori, tra cui integrità, lavoro di squadra e una fiera indipendenza e determinazione, rimangono l’etica centrale della nostra squadra e la sua eredità, così come il nome della famiglia Williams sotto il quale corriamo con orgoglio”

La stessa F1 sui suoi profili social ufficiali saluta così Frank Williams “La sua è stata una vita all’insegna della passione per gli sport motoristici. La sua eredità è incommensurabile e farà sempre parte della F1. Conoscerlo è stato un’ispirazione e un privilegio”.

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter