F1 | Marko: “Tsunoda si trasferirà in Italia per riprendere la retta via”

Il pilota giapponese dell’Alpha Tauri si trasferirà a Faenza, la sede della scuderia, per ripartire dopo un inizio non troppo brillante.

Tsunoda Italia

 

Un pilota giapponese non si vedeva in F1 dal 2014, ultimo anno di Kamui Kobayashi. Dopo l’ottima stagione in F2 della passata stagione, Tsunoda ha fatto il suo approdo nella massima categoria, per guidare a bordo dell’Alpha Tauri. Al primo gran premio stagionale, quello in Bahrain, Yuki Tsunoda aveva già messo in mostra le sue grandi capacità di guida.

Il 21enne, nella sua gara d’esordio, è riuscito nell’impresa di centrare la zona punti, arrivando al traguardo in nona posizione. Da lì in poi tutti i riflettori sono stati puntati su di lui, ma Tsunoda non è stato più in grado di replicare quel risultato. Nelle successive quattro gare il #22 dell’Alpha Tauri non ha più portato la sua vettura in zona punti. Ciò ovviamente non ha fatto felice Helmut Marko, il consulente della Red Bull, il quale più volte ha criticato l’atteggiamento del giapponese.


Leggi anche:
Domenicali e la Sprint Race: “Non sarà l’unica novità, pensiamo a dei punti bonus per chi conquisterà il grande slam”


“Abbiamo deciso che Yuki si trasferisce in Italia”, ha dichiarato Helmut Marko. “Lì sarà sotto la supervisione personale di Franz Tost. Franz supervisionerà la sua routine quotidiana: tanto fitness, kart, lavoro tecnico in fabbrica”. Il consulente austriaco ha specificato anche il motivo di questa scelta.“Il suo sviluppo non è stato certamente positivo, finora. Ma con gli errori che ha commesso, è chiaro che la sua autostima ne ha risentito. Ecco perché il passaggio dall’Inghilterra all’Italia”.

Ovviamente tutto il team e lo stesso Marko, aiuteranno il giapponese a ristabilirsi, come lui stesso ha dichiarato alla fine. “Non è solo per avere il controllo, ma anche per vivere in una certa sicurezza. Il potenziale c’è ancora. Ma ora dobbiamo andare nella giusta direzione”.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Argomento: Tsunoda si trasferisce in Italia

Michele Guacci

Studente al 4° anno di liceo scientifico. Appassionato di F1 sin da piccolo.