F1 | McLaren dimentica di comunicare le gomme scelte per il GP del Giappone e rimane senza SuperSoft

Sembra incredibile, ma purtroppo non lo è. Il team di Woking ha dimenticato di comunicare alla Pirelli le mescole scelte per il GP del Giappone. Il produttore italiano ha assegnato di default quattro set di Medium, quattro SuperSoft e cinque Soft. Gomme McLaren

Gomme McLaren
Fernando Alonso in azione a Suzuka – Foto: McLaren

Per un ritardo nella consegna dei documenti, la McLaren è arrivata in Giappone senza la possibilità di scegliere le mescole disponibili per i due piloti.

Il regolamento sportivo sancisce che ogni team deve comunicare, qualche settimana prima del Gran Premio, il numero di set di ogni mescola che si vogliono utilizzare in quell’appuntamento. Per le gare extra europee, le squadre devono però inviare la documentazione alla Pirelli almeno 14 settimane prima del GP.

Nel caso del GP del Giappone, il termine per decidere gli pneumatici coincideva con la settimana del GP del Belgio, il 26 agosto. Come riportato dalla testata tedesca AMuS, la McLaren non ha mai inviato la documentazione per la gara di Suzuka, ma nuovamente quella di Spa-Francorchamps.

La Pirelli ha quindi dovuto decidere autonomamente il numero di gomme che Alonso e Vandoorne potranno utilizzare in questo weekend. Nell’anteprima del GP di Giappone avevamo commentato con stupore la scelta del team di Woking di portare solamente 4 set di SuperSoft (la Ferrari ne ha portati ben 10), ma adesso è stato finalmente chiarita la motivazione.

A pagare questo errore logistico è stato Fernando Alonso, l’unico pilota a non aver effettuato la simulazione di qualifica per risparmiare le gomme più morbide. La pioggia, prevista per la giornata di domani, potrebbe però ridurre l’incidenza di questo errore dato che tutti dovranno qualificarsi con mescole da bagnato.

È prima volta che si verifica una situazione del genere e adesso tutte le squadra conoscono le modalità d’assegnazione della Pirelli in caso di mancata comunicazione.


MotoGP | GP Thailandia – Aggiornamenti sulle condizioni di Lorenzo

Gomme McLaren

F1 | McLaren dimentica di comunicare le gomme scelte per il GP del Giappone e rimane senza SuperSoft
Lascia un voto
mm

Marco Talluto

Ingegnere Gestionale appassionato di Formula 1. Social Media Manager dal 2009 con la voglia di trasmettere la mia passione per il motorsport.