F1 | McLaren pronta ad abbandonare la Formula 1

Zak Brown ha dichiarato di essere pronto ad abbandonare il progetto F1 con lo storico team McLaren. McLaren addio F1

McLaren Addio F1
Le monoposto McLaren 2019 nella pit lane del GP d’Australia – Foto: McLaren

Il team di Woking è pronto ad abbandonare la F1 se le negoziazioni sulle regole 2021 non dovessero rispecchiare le loro aspettative. A dichiararlo è stato il presidente McLaren, Zak Brown, ai microfoni di The Observer: “Per la McLaren i nuovi regolamenti dovranno soddisfare due requisiti: la F1 dovrà essere finanziariamente conveniente e la lotta tra i team dovrà essere equa e altamente competitiva”.

Le minacce della McLaren risuonano come un campanello d’allarme per Liberty Media che presenterà in settimana i regolamenti 2021. Solo la Ferrari ha infatti gareggiato e vinto più Gran Premi del team di Woking.

I nuovi proprietari della Formula 1 hanno promesso miglioramenti per lo spettacolo in pista e il rafforzamento della stabilità finanziaria dello sport. Per far ciò è stato proposto un limite di budget (budget cap) che ha visto l’opposizione dei team più grandi in griglia.


“Se le nuove regole non rispecchieranno i nostri ideali di sport, dovremo seriamente considerare la nostra posizione in F1”, ha continuato Brown.

Zak Brown- Foto: McLaren

Zak Brown ha chiesto che i premi di fine stagione della F1 vengano distribuiti basandosi maggiormente sulle prestazioni e sui risultati in pista, piuttosto che, come nel modello attuale, sulla durata della squadra sulla griglia.

Il manager americano crede che una maggiore parità finanziaria renderebbe la serie più avvincente. “Una volta livellato il budget, si incrementerebbe la competitività di tutti ed emergerebbe il team con il tecnici più bravi”.

“La F1 ha avuto periodi dominati dai vari team, ma la Formula 1 in generale non deve essere dominata da nessuno: è normale che una squadra riesca a vincere due campionati consecutivi, ma non cinque o sei”, ha concluso Brown.

 

Orari del Week End: GP Bahrain 2019 – Anteprima e orari TV su Sky e TV8 [F1 – F2]

mm

Marco Talluto

Ingegnere Gestionale appassionato di Formula 1. Social Media Manager dal 2009 con la voglia di trasmettere la mia passione per il motorsport.