F1 | McLaren, Seidl: “Con il budget cup potremo raggiungere i top team”

Il budget cup entrerà in vigore dal 2021 e fa parte della rivoluzione regolamentare. Secondo Andreas Seidl, il budget cup potrebbe aiutare la sua McLaren a riavvicinarsi ai top team. Seidl budget cup

Seidl budget cup
Foto: Motorsport Week

La McLaren è finalmente tornata sul podio quest’anno – in Brasile con Carlos Sainz Jr. – dopo oltre 5 anni dall’ultima volta – Australia 2014. Seidl budget cup

Il team di Woking è tornato anche tra i primi quattro in classifica. Tuttavia, la distanza in classifica dal gruppo di testa è notevole: 272 punti dalla Red Bull, terza, e 594 dalla Mercedes, team campione del mondo.

Raggiunti questi due traguardi, l’obiettivo è ora raggiungere Mercedes, Ferrari e Red Bull e tornare tra i protagonisti. Chi potrebbe aiutare in gran parte la completa risalita del team McLaren è il budget cup.

Proprio Andreas Seidl, team principal McLaren, ha parlato ai microfoni di Autosport del budget cup: C’è un chiaro impegno: rispettare il budget cup, perché ovviamente questa è l’unica possibilità per poter lottare di nuovo con i top team; devi essere in condizioni di parità in termini di budget. Ovviamente cercheremo di sfruttare il budget cup“.

Il budget cup, in arrivo dal 2021, ha sollevato il timore nel paddock che le prime tre squadre potessero spendere ancora di più nel 2020 per potersi preparare nel migliore dei modi alla stagione successiva.

Chase Carey non è d’accordo e con lui anche lo stesso Seidl: “Anche se qualcuno ci darà cento milioni in più per il prossimo anno, devi prima poterli digerire e poi avere una struttura che ti permetta di sfruttarli in questo breve periodo di tempo.” ha detto il tedesco.

“Non sono preoccupato per il 2020 e non credo neanche alle voci che dicono che la prossima stagione sarà la più costosa di sempre per i top team. Alla fine, anche in futuro l’aerodinamica sarà la chiave e farà la differenza tra le performance. Quindi, i top avranno un vantaggio, ma semplicemente a causa di dove sono adesso perché fanno un lavoro migliore, applicano metodologie e processi migliori e così via. In sintesi, non sono preoccupato per un 2020 senza budget cup.” ha detto Seidl per concludere.

Seguici su Telegram, FacebookInstagramTwitter.

F1 | Le frasi più famose di Michael Schumacher

Emanuele Zullo

Sono un ragazzo di 14 anni e la mia passione per lo sport è immensa. Spero di coronare il mio sogno, diventare un giornalista sportivo.