La Williams è soddisfatta della performance di De Vries nelle FP1 del GP di Barcellona.

Nyck De Vries, impegnato negli ultimi due anni in Formula E con Mercedes, ha stupito la Williams. Il pilota ha sostituito Albon nella prima sessione di prove libere del weekend catalano di Formula 1. Un debutto di tutto rispetto dove l’Olandese ha dimostrato da subito di essere all’altezza della monoposto. De Vries, infatti, ha terminato la sessione in diciottesima posizione e un decimo di secondo più veloce dell’altro pilota della squadra Latifi.
“Il passo c’era”, ha detto l’ingegnere del team inglese Dave Robson. “E dopo la sessione anche i suoi riscontri sono stati molto buoni. Aveva dei commenti utili sul bilanciamento della vettura, simili a quelli degli altri due piloti”.
“Quindi penso che considerando che ha avuto a disposizione solo un’ora in macchina ha fatto un ottimo lavoro. Ha chiaramente le qualità necessarie per essere un pilota assolutamente competitivo”.
De Vries, classe ‘95, è stato campione in Formula 2 nel 2019. Dalla stagione 2019-2020, è presente in Formula E con la Mercedes-Benz EQ Formula E Team con cui ha vinto anche il campionato piloti nel 2021. Da tempo De Vries è uno dei nomi citati come possibile sostituto di Nicholas Latifi. Il pilota canadese non sta dimostrando di poter lottare con il compagno di squadra Albon e rischia di non ottenere il rinnovo del proprio contratto per il 2023.
Leggi anche: F1 | Williams valuta il licenziamento di Latifi per metà stagione. Ecco chi sarebbe a sostituirlo
La Williams sembra in parte aver ridotto il proprio gap con le altre squadre in questa stagione di Formula 1. Albon, al momento, si trova sedicesimo in classifica con 3 punti, mentre Latifi si trova all’ultimo posto e senza punti. Al suo terzo anno nella squadra inglese, Latifi sembra ancora faticare nell’adattarsi alla monoposto. Un addio anticipato del pilota canadese potrebbe, però, avere importanti conseguenze economiche per la scuderia, che negli ultimi tre anni ha potuto contare sullo sponsor Sofina, azienda del padre di Latifi.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter