F1 | Mercedes avrà un nuovo partner nel 2020

Nuovo partner in casa Mercedes. Il team intreccia la propria strada con il colosso elettronico AMD (Advanced Micro Devices).

Mercedes AMD
Logo AMD. Fonte: ExtremeTech

Il team dominante di Formula 1, la Mercedes-AMG Petronas, ha annunciato da poche ore, sul sito ufficiale, la partnership con la multinazionale statunitense produttrice di semiconduttori.

AMD è uno dei leader mondiali nel mercato ad alta performance di computing. È, nello specifico, un fornitore tecnologico di supercomputing, simulazione, PC e tecnologie per data center.

La caratteristica che accomuna le due aziende è la ricerca della migliore prestazione possibile. Il logo sarà presente su entrambe le facciate della monoposto, visibile sul vestiario dei meccanici e dei piloti e, infine, evidente nel gabbiotto degli ingegneri.

La scuderia tedesca utilizzerà, inoltre, le soluzioni commerciali dell’azienda, ossia i processori server AMD EPYC e quelli laptop AMD Ryzen PRO. Il loro compito sarà quello di ottimizzare il lavoro del team.
La collaborazione durerà più di un anno.

Il responsabile marketing di AMD, John Taylor, si dice elettrizzato dall’idea di unire le forze con la squadra che ha monopolizzato l’era ibrida della massima categoria.
“Condividiamo la stessa passione nel portare la totale innovazione e prestazione in pista.”

Il team principal e CEO di Mercedes-AMG Petronas, Toto Wolff, ha aggiunto: “L’innovazione è il cuore della Formula 1, noi cerchiamo sempre di superare i confini tecnologici nella nostra ricerca di performance”.
L’austriaco Wolff ammette di essere emozionato, e non contiene l’entusiasmo dinanzi alla prospettiva di esplorare sofisticate soluzioni che possano sbloccare altro potenziale performativo. Mercedes AMD

Il design della vettura 2020 sarà svelato, ricordiamo, il 14 Febbraio. I tedeschi, goliardicamente, hanno invitato i tifosi a cancellare qualsiasi piano: la sola protagonista, il giorno di San Valentino, sarà la W11. Sarà visibile, per la prima volta, il brand AMD. Mercedes AMD

Seguici anche su Instagram

Formula E | Presentata la vettura Gen2 EVO per la stagione 2020/2021