F1 | Mercedes: il mondiale costruttori è sempre più vicino, la festa potrebbe già essere ad Imola

Mercedes si avvia con determinazione verso il settimo mondiale costruttori: ad Imola potrebbe essere festa anche con una doppietta Red Bull.

imola mercedes mondiale costruttori

Il Gran Premio dell’Emilia-Romagna rappresenta un’importante match point per la squadra di Brackley. Ad Imola la Mercedes potrebbe conquistare il settimo mondiale costruttori consecutivo.

La stagione 2020, stravolta dalla pandemia e dalle sue conseguenze, è entrata nel rush finale. Gli ultimi cinque appuntamenti di questo atipico mondiale saranno determinanti per il raggiungimento dei vari obiettivi dei team.

Già questo weekend però potremmo avere un importante verdetto. Mercedes guida agevolmente la classifica costruttori e al Gran Premio di Imola la casa della stella a tre punte potrebbe mettere le mani sul campionato iridato dei costruttori.

Per la casa di Stoccarda sarebbe il settimo campionato costruttori consecutivo. Il primo risale a sei anni fa: allora era appena iniziata l’era turbo-ibrida, e con essa anche il dominio Mercedes.

Dal 2014 il team di Brackley ha lasciato le briciole agli avversari: sei i campionati costruttori portati a casa grazie alle vittorie di Hamilton, Rosberg e Bottas.

Oggi, dopo dodici Gran Premi nella stagione 2020, Mercedes ha tra le mani il mondiale e può vincerlo già ad Imola.

Attualmente il team di Stoccarda ha un vantaggio di 209 punti sui diretti inseguitori della Red Bull. A disposizione ci sono ancora 220 punti da qui al termine del mondiale.

Per prolungare l’attesa del settimo mondiale, Red Bull dovrebbe concludere con una doppietta in quel di Imola, sperando che Hamilton e Bottas conquistino complessivamente meno di 11 punti.

Se anche in Romagna Red Bull dovesse fare il pieno di punti (44, considerando doppietta e giro veloce), ma un pilota Mercedes ottenesse un quarto posto (12 punti), gli sforzi di ritardare la conquista del mondiale risulterebbero comunque vani.

Il mondiale costruttori potrebbe prendere la via di Brackley già questa domenica, ed è difficile pensare che la festa possa essere ancora ritardata.

 

Seguici anche su Instagram

 

F1 | GP Portogallo – Gara a due facce per l’AlphaTauri, Gasly: “Questa P5 è come una piccola vittoria”

 

 

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova. Appassionato di Formula 1 fin da piccolo.