F1 | Mercedes: “Non abbiamo punti di forza sulla Red Bull”

Nonostante la vittoria del GP del Bahrain, Mercedes mantiene un profilo umile affermando di non aver nessun punto di forza rispetto alla Red Bull come nel 2020.

mercedes red bull
Verstappen e Hamilton al GP del Bahrain. Credits: Charniaux / XPB Images

Aggressività e un’ottima strategia hanno portato alla vittoria numero 96 in carriera di Lewis Hamilton al Circuito Internazionale del Bahrain, che ha dimostrato il suo valore da pilota con una straordinaria gestione gomme. Una vittoria che non spazza via le difficoltà subite nei test pre-stagionali, che hanno cancellato qualsiasi vantaggio presente nella stagione scorsa.

Il direttore tecnico Mercedes Andrew Shovlin ha dichiarato che non ci sono più reali punti di forza rispetto alla Red Bull: “Negli anni scorsi potevamo contare su diversi vantaggi come la velocità in rettilineo, o sulle curve veloci o sulle curve interconnesse. Ma guardate ora, la Red Bull non perde tempo da nessuna parte“.

Il problema principale è la qualifica

Stiamo riscontrando grosse difficoltà in qualifica: le due curve veloci 9 e 10 e il rettilineo ci hanno penalizzato. Questo è il problema principale. Riusciamo a migliorarci soltanto nelle nostre curve migliori, mentre loro sono più veloci nelle altre. Abbiamo semplicemente bisogno di un auto più veloce” prosegue il DT Mercedes.

Probabilmente i tifosi rivali si staranno già leccando i baffi, ma diamo uno sguardo al passato, perché non è la prima volta che Mercedes si trova senza punti di forza per lottare ad armi pari con gli altri top team. Nel 2018, in particolare, Mercedes non vinse per ben quattro round fino a Baku, con Ferrari e Red Bull in piena forma.

Shovlin ha accennato quell’anno e ha confermato che le prestazioni delle scuderie saranno equilibrate come allora, quindi dobbiamo aspettarci una stagione 2021 incredibilmente combattuta. “Ci sono già stati anni difficili in precedenza, quindi non ci è estraneo e ci spinge a lavorare. Siamo due squadre in un testa a testa al momento, sarà difficile” conclude il DT.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Maira Osto

Autrice presso F1inGenerale, mi occupo di Formula 1. Tifosissima di Sebastian Vettel e alfista dalla nascita, possiedo una pagina instagram proprio sulla F1. Seguitemi tutti su @singing.of.engines !