Alla vigilia della stagione, Vowles – capo stratega di Mercedes – ha espresso le proprie preoccupazioni in merito alle performance della W12. Secondo l’inglese, Red Bull è avanti in termini di performance.
Non sono state tre giornate di test semplici, quelle completate da Mercedes nello scorso weekend. La W12 è parsa in più occasioni molto nervosa, soprattutto nelle abili mani di Lewis Hamilton, e non sono mancati nemmeno problemi tecnici che hanno rallentato i lavori del team.
Non è la prima volta che Mercedes si ritrova con un pacchetto un po’ acerbo nelle prime giornate di test, ma quest’anno la storia è indubbiamente diversa. Se nel 2019 le squadre avevano a disposizione otto giornate di test invernali per correggere il tiro in vista della prima gara della stagione, quest’anno i giorni erano soltanto 3. Mercedes Red Bull
Non è dunque chiaro se Mercedes abbia avuto sufficiente tempo a propria disposizione per correggere la propria vettura, un dubbio legittimo che sorge anche nella mente dello stratega Mercedes, James Vowles. L’inglese ha espresso i propri pensieri in un video pubblicato sui canali del team.
James Vowles: “Red Bull davanti, non credo che ritroveremo tutta la performance”
“Ci sono molte domande, spiega l’ingegnere, nessuno nel paddock può sapere esattamente dove si trovi ognuno. Ma direi che Red Bull è avanti in quanto a prestazione. Sono il riferimento. Avremo una stagione equilibrata, Red Bull è un avversario forte. Ha un pacchetto notevole e chiaramente è uscito dai blocchi in maniera super rapida. Nel corso della stagione, passando sui diversi tipi di layout, oscilleremo avanti e indietro rispetto a loro. Non credo però che ritroveremo tutta la performance che manca o che saremo davanti a loro”.
Dichiarazioni impregnate di relativo pessimismo quelle di Vowles. Tuttavia, come sempre, è necessario prendere ogni pensiero antecedente alla prima gara stagionale con minute pinze: alla fine, il verdetto veritiero arriverà soltanto dalla pista. Mercedes Red Bull