F1 | Mercedes si oppone all’idea della Sprint Race con griglia invertita proposta da Liberty Media

L’idea di una Sprint Race di 30 minuti al posto delle qualifiche del sabato non trova sostegno nel team di Brackley, che si è espresso contrario alla sperimentazione dell’iniziativa di Liberty Media. Se Mercedes non cambierà idea, la proposta non sarà approvata. Mercedes Sprint Race F1

Mercedes Sprint Race F1
Mercedes W10, Lewis Hamilton. Fonte: Formula 1

Negli ultimi giorni Liberty Media e Federazione, durante una riunione online con le squadre, sono tornate alla carica con la proposta di disputare le qualifiche del sabato con la forma di una Sprint Race di 30 minuti, con griglia di partenza decisa in base alla classifica piloti. Mercedes Sprint Race F1

Questo tipo di qualifiche sostituirebbe il tradizionale format solo durante il secondo dei due weekend di gara disputati sul medesimo tracciato. Sarebbero un modo per incrementare l’interesse e la visibilità dei doppi appuntamenti di quest’anno (al momento Austria, Gran Bretagna e forse Bahrain), ma costituirebbero anche un esperimento in vista del futuro della categoria.

Il resto del weekend, in caso di approvazione delle Sprint Race, rimarrebbe pressoché invariato, con l’applicazione del parco chiuso dopo la fase di qualificazione e delle penalità in griglia nel Gran Premio della domenica.

Decisiva sarà la prossima settimana, quando ci sarà un voto ufficiale dei team; al momento il feedback da parte di quasi tutte le squadre è positivo. Molti team sono a favore del progetto, altri devono ancora prendere una decisione, ma solo Mercedes si è dichiarata apertamente contro l’iniziativa mettendo a rischio l’approvazione del piano da parte del FIA World Motor Sport Council che arriverà solamente in caso di unanimità tra le 10 scuderie del circus.

Resta solamente da aspettare l’evoluzione della vicenda nei prossimi giorni, quando verranno scoperte le carte e si prenderà una decisione ufficiale.

Il 2020 sarà il primo campionato di Formula 1 con una Sprint Race al posto della qualifica? Ad ora sembrerebbe di no, e la Mercedes ha una posizione decisiva in merito.

Seguici su Instagram

F1 | GP Austria: proposta una sprint race a griglia invertita per le due gare

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova con la passione della Formula 1 e il desiderio di raccontarla.