F1 | Mercedes: svelato il nome della vettura di Formula 1, come mai la tredicesima vettura ha il numero 12 nella sigla?

Mercedes – AMG Petronas Formula One Team ha ufficializzato sui social il nome della vettura per il prossimo campionato di F1: si chiamerà W12.

L’erede della W11 EQ Performance verrà svelata a breve, intanto il team con sede a Brackley ha annunciato con una foto su Instagram il nome della futura monoposto. Al momento l’unico pilota confermato è Valtteri Bottas.

Analisi del nome della vettura Mercedes F1

La vettura per il campionato 2021 avrà il nome W12, ma come mai la tredicesima vettura progettata dalla casa di Stoccarda ha il numero 12? La casa tedesca ha corso in Formula 1 come costruttore ufficiale nel 1954 – 1955 per poi ritornare nel 2010. La W presente nel nome sta per “Wagen” che in tedesco vuol dire vettura.


Per le prime due stagioni, 1954 – 1955, il nome della vettura era W156: il numero deriva da codice del motore utilizzato (M156). Quando sono tornati in Formula 1 nel 2010, al posto della Brawn GP, hanno deciso di tenere la W all’inizio del nome e cominciare questa volta dal codice 01. Viene così spiegato come mai la tredicesima vettura prodotta per la Formula 1 dalla casa avrà il numero 12.

Un po’ di storia

La Mercedes è una delle scuderie più antiche tuttora esistenti. Il primo successo in una gara risale addirittura al 1903, vittoria alla quarta edizione della Coppa Gordon-Bennett.

Ottenne successivamente molti successi nel primo dopoguerra, arrivando a dominare il campionato europeo di automobilismo tra il 1935 e il 1938.

Il debutto in Formula 1 avvenne nel 1954, già in questa stagione misero alla guida della loro vettura il campione del mondo di quel periodo: Juan Manuel Fangio. Già all’epoca riuscirono a portare grosse innovazioni nel massimo campionato, il motore M156 era infatti dotato di distribuzione desmodromica ed iniezione diretta.

La scuderia attuale fu rifondata solo nel 2009 quando Daimler AG decise di acquistare parte del team Brawn GP, in questo frangente decisero di mettere la sede del team a Brackley nel Regno Unito. Il nome del team è rimasto Mercedes fino al 2017, anno in cui si è voluto portare nelle competizioni il brand sportivo AMG.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 

F1 | Conclusi i test Ferrari a Fiorano, Mekies: “Opportunità importante per Sainz e Ilott”

 

Federico Martello

Vehicle Engineer student, MoRe Modena Racing Formula Student Team member