F1 | Meteo GP Germania: pioggia e freddo protagonisti?

La Formula 1 torna al Nurburgring per la prima volta dal 2013 e ad accoglierla ci potrebbero essere pioggia e basse temperature. Vediamo il meteo del GP dell’Eifel. meteo gp germania

meteo gp germania
La pioggia condizionò il Gran Premio d’Europa del 2007 disputato proprio al Nurburgring. Foto: Sutton Images

Si torna in Germania, al Nurburgring, per la prima edizione del Gran Premio dell’Eifel. La F1 non faceva tappa all’inferno verde dal 2013. meteo GP Germania

L’edizione di quest’anno si terrà nel mese di ottobre e come prevedibile farà molto freddo e ci sono buone probabilità di vedere delle sessioni con pista bagnata.

Il ricordo più immediato e recente che salta alla mente di una Nurburgring bagnata è quello del GP del 2007. In quella gara, vinta poi da Fernando Alonso, ci furono nove ritiri e Markus Winkelhock condusse la gara con la Spyker per cinque giri sui tredici completati prima di ritirarsi.

Torniamo però al fine settimana che ci attende e vediamo le previsioni meteo per il Gran Premio d’Eifel 2020.

Venerdì 9 ottobre meteo gp germania

Il primo dei tre giorni in pista sarà quello meno freddo: sono previsti dai 12 ai 14° C per le prove libere 1 e tra i 13 e i 15° C per le prove libere 2.

Sia per la prima che per la seconda sessione c’è un 40% di probabilità di pioggia, consistente al mattino e più debole nel pomeriggio.

Il vento avrà una velocità media di 13 km/h con raffiche sui 19 km/h in mattinata, mentre ci sarà un aumento nel pomeriggio con raffiche di 33 km/h.

Sabato 10 ottobre

Per le prove libere 3 avremo una temperatura di 9/10° C e un cielo nuvoloso con un 40% di probabilità di pioggia e raffiche di vento sui 26 km/h.

Nella sessione di qualifica aumenteranno le probabilità di pioggia, 60%, e farà leggermente più freddo con 8° C di temperatura. Invariata rispetto al mattino l’intensità del vento.

Domenica 11 ottobre

La gara, che scatterà alle 14.10, comincerà sotto un cielo coperto quindi la partenza dovrebbe essere asciutta. Da tenere d’occhio i radar però gara in corso: possibili precipitazioni dalle ore 15:00.

Venti più blandi rispetto alle altre due giornate del fine settimana tedesco mentre il termometro arriverà a segnare almeno 6° C e massimo 10 durante la gara.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | Mick Schumacher: “Felicissimo, speciale esordire al Nurburgring”

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.