F1 | GP Miami – Sintesi FP1 : Charles Leclerc è il più veloce della prima sessione di libere

Il weekend di Miami si apre con le FP1 in cui Leclerc è il più veloce, seguito da Russell e Verstappen. La Mercedes sempre poter competere per le posizioni al vertice, mentre Red Bull ha avuto problemi di riscaldamento

F1 2022 Charles Leclerc Miami FP1
Foto: F1 TV

Per la prima volta nella storia la F1 è scesa in pista per le FP1 del GP di Miami.

I primi 30 minuti

Tutti i piloti subito in pista per provare il nuovo tracciato di Miami. Le uniche vetture a non scendere in pista sono le due Haas. I team si sono messi a lavoro su differenti strategie, molti piloti sulla gomma media e alcuni su gomma soft.

Ferrari e Red Bull subito in lotta per la leadership, con i piloti della Scuderia subito a dettare il passo con gomma media. Molti piloti hanno commesso errori nei primi minuti di FP1 a Miami, soprattutto nelle curve 14-15-16. L’evoluzione della pista è molto alta, con i piloti che migliorano i propri tempi sul giro.

Mercedes che sembra in forma sul nuovo circuito americano, riuscendo a stare vicino ai tempi dei primi. Ferrari molto performante con gomma media, mentre Red Bull e Mercedes girano con gomma morbida. Verstappen si è lamentato del fatto di non girare quanto Sainz e Leclerc, ma la sua vettura ha sofferto di riscaldamento al motore.

Nella prima mezz’ora di FP1 a Miami Carlos Sainz è il più veloce in 1.31.433, seguito da Leclerc (+0.112) e Norris (+0.172).


Leggi anche: F1 | Ferrari al centro delle proteste dopo aver usato fondi diversi nei test Pirelli a Imola


Gli ultimi 30 minuti

Bottas è il primo pilota ad andare a muro nel weekend di Miami, causando bandiera rossa. Una FP1 non facile per Red Bull, con le vetture per molto tempo ferme ai box per problemi di surriscaldamento.

Ultimi minuti che daranno le prime indicazioni per la qualifica, tutti i piloti in pista con gomma rossa. Verstappen abbassa il riferimento in 1.31.350. Albon fa segnare un ottimo tempo prendendosi la seconda posizione provvisoria. Il campione del mondo ribadisce la sua prima posizione. Problemi di traffico per i piloti Ferrari. Gran tempo di Russell che si avvicina a meno di un decimo da Verstappen.

Leclerc si riprende la prima posizione in 1.31.098, con Russell che si migliora e si avvicina alla prima posizione.

La Ferrari di Leclerc si prende le FP1 del GP di Miami, seguito da Russell e Verstappen. La classifica completa:

F1 FP1 Miami sintesi
Foto: F1

Ricordiamo che alle 23.30 ci saranno le FP2 di Miami, seguitele con noi su F1inGenerale.com.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Nicholas Cincinelli

Laureato in Scienze Politiche, attualmente studio Giornalismo e Comunicazione multimediale. Da sempre super appassionato di F1