F1 | Nel 2019 impennano gli ascolti globali: segnato il record dal 2012

Per il terzo anno consecutivo gli ascolti globali della F1 sono in crescita: +9% rispetto al 2018 e numeri che non si vedevano da otto anni F1 Crescita Ascolti

F1 Crescita Ascolti
Credits: F1 |

Sebbene a detta di molti lo sport ancora non abbia raggiunto livelli di show paragonabili alle annate dello scorso decennio, i dati raccolti dalla Formula 1 sembrano dire il contrario. Dal 2017 ad oggi la categoria è in netta crescita e i numeri sono in continua progressione di stagione in stagione. F1 Crescita Ascolti

+9% rispetto al 2019 e miglior risultato dal 2012

Sono 1922mil gli spettatori globali che hanno seguito sulle varie piattaforme la stagione conclusa lo scorso dicembre. Secondo quanto riportato dalla Formula 1, i dati raccolti rappresentano il miglior risultato conseguito dal circus dall’ormai lontana stagione 2012, segno che gli interventi regolamentari – sia dal punto di vista ingegneristico che della gestione della penalità – stanno dando i propri frutti.
La crescita rispetto al 2018 è esponenziale: un+9% conseguito in una stagione caratterizzata dal dominio indiscusso di un unico team non può che essere considerato un gran risultato per lo sport.

Italia terzo paese mondiale come numero di appassionati

La Formula 1 ha stilato una classifica degli stati che hanno contato il maggior numero di telespettatori nel corso del 2019: il Brasile si conferma in prima posizione, seguito da Germania ed Italia in terza posizione. Inghilterra e Olanda chiudono la top five in quarta e quinta piazza.

Boom di ascolti in Polonia e crescita generalizzata F1 Crescita Ascolti

Il ritorno in F1 di Kubica, seppur paragonabile ad una meteora dato il passaggio in Alfa Romeo come terzo pilota per il 2020 dopo un solo anno, ha destato entusiasmo tra il pubblico polacco: un incredibile aumento del 256% ha interessato i fan della Polonia, piazzando il paese in testa alla classifica tra quelli che hanno visto la maggior crescita. Gli spettatori sono aumentati anche in Grecia (+75%), Olanda (+56%), Italia (+29%) e Germania (+7%) per citarne quattro, ma la crescita ha interessato  anche i paesi dell’estremo oriente ed occidente (Cina +5%, USA + 7%)

A Monza il GP più seguito del 2019 F1 Crescita Ascolti

La corsa che ha visto Leclerc trionfare sul suolo italiano ha raccolto il maggior numero di telespettatori, toccando i 112 milioni e rappresentando il Gran Premio più seguito dal GP del Messico del 2016. Ma la gara di Monza non è il solo exploit del 2019: altri tre Gp hanno raggiunto la tripla cifra con più di 100 milioni di spettatori a Monaco, in Brasile ed in Germania. La media per ogni gara è stata di 91.5 milioni.

Impennata anche per le piattaforme social!

La crescita della F1 non ha riguardato soltanto le TV: anche i vari social hanno visto crescere i propri riscontri numerici con un ottimo +48.3% di impressions tra Twitter, Facebook ed Instagram e Youtube. Cresciute anche il del +60.9 le views relative ai video (3.2mil) con un raddoppio dei minuti guardati, (3.1mil)

Siamo tutti annoiati senza i nostri sport preferiti, ma solo collaborando ANDRÀ TUTTO BENE.
Se non è indispensabile, RESTA A CASA!

Ad impennare è anche il numero di utenti che ha cominciato a seguire i canali social della F1 nel 2019: in totale sono 24.9 milioni tra le varie piattaforme, con un’incredibile progressione del +32.9%. Merito di questa particolare crescita è sicuramente attribuibile a Lando Norris, che con la sua freschezza è senz’altro riuscito a far avvicinare anche il pubblico più giovane – tipicamente nativo-digitale – alla categoria regina del motorsport.

\Credits: F1

F1 Crescita Ascolti
Credits: F1

F1 | Alonso e McLaren si separano

 

Davide Galli

Studente di giurisprudenza e appassionatissimo fin dall’infanzia di Formula 1. Amo qualunque cosa faccia "bruum"