F1 | Nel 2019 potrebbe arrivare il Q4 in qualifica

Liberty Media ha intenzione di modificare l’attuale format delle qualifiche introducendo una quarta fase, il Q4. Secondo Auto Motor und Sport potremo vedere attuato il nuovo sistema già a partire dalla prossima stagione. nuovo format qualifiche F1

Foto: Formula Uno

Liberty Media ha in mente una serie di modifiche da effettuare nei prossimi anni al mondo della Formula Uno: tra queste è emersa l’intenzione di modificare il format delle qualifiche.

La volontà di Liberty Media non è quella di stravolgere l’attuale sistema di qualificazione (come avvenne all’inizio del 2016), ma di attuare alcune;modifiche volte;ad aumentare lo spettacolo. L’attuale format è particolarmente amato dai fan di questo;sport, per questa ragione Ross Brown ha dichiarato che Liberty Media sarà prudente nel prendere decisioni a riguardo.

Come funzionerà

L’attuale sistema prevede tre mini sessioni: nella prima e nella seconda vengono eliminati rispettivamente cinque piloti, nella terza i rimanenti dieci lottano per la pole position.

La principale modifica che Liberty Media vuole apportare è l’introduzione di una quarta fase con conseguente modifica del sistema di;eliminazione dalle varie sessioni: dei 20 piloti che prenderanno parte alle qualifiche ne verrano eliminati quattro per sessione, in modo da arrivare all’ultima fase, nel Q4, con 8 piloti. 

Per ora non è stato dichiarato quale sarà la;durata di ogni sessione e se quindi le qualifiche dureranno di più degli attuali 60 minuti, ma è probabile che, oltre all’introduzione del;Q4, verranno modificate anche le regole sugli pneumatici: attualmente, succede non poco frequentemente che alcuni piloti di centro griglia decidano di non qualificarsi volutamente;per il Q3 per;essere svincolati da ogni obbligo ineerente la mescola da montare alla partenza del GP. Il nuovo sistema di qualificazione potrebbe introdurre novità sul fronte degli pneumatici per evitare il verificarsi di questo fenomeno.


Secondo il quotidiano Auto Motor und Sport, l’intenzione è quella di modificare l’attuale format, in vigore dal 2006, già a partire dalla prossima stagione. L’ultimo tentativo di rivoluzione delle qualifiche è avvenuto nel 2016 con il sistema ad eliminazione a tempo, bocciato subito dopo qualche sessione.

F1 | Record e statistiche GP Russia: solo Mercedes a Sochi

nuovo format qualifiche nuovo format qualifiche nuovo format qualifiche nuovo format qualifiche nuovo format qualifiche 

F1 | Nel 2019 potrebbe arrivare il Q4 in qualifica
Lascia un voto

Davide Galli

Studente di giurisprudenza e appassionatissimo fin dall’infanzia di Formula 1. Amo qualunque cosa faccia "bruum"