F1 | Nel 2021 ci saranno solo 3 giorni di test invernali

Nel 2021 i team di F1 potranno disporre solamente di tre giornate di test invernali su un tracciato ancora da decidere.

f1 2021 test invernali
Media Center Ferrari

Piloti e e team di F1 avranno a disposizione solamente tre giorni di test invernali per preparare in pista la stagione 2021.

Definito il calendario per la stagione in corso, la F1 guarda alla pianificazione del mondiale 2021. Ci saranno inevitabilmente alcune modifiche, dalla riduzione dei test al possibile slittamento dell’inizio del campionato.

Sarà fondamentale il ritorno degli spettatori alle gare, ma dipenderà dall’evoluzione della situazione pandemica. Di conseguenza, è in dubbio la gara d’apertura del mondiale a Melbourne.

La città australiana è stata molto colpita dalla pandemia, è l’ultimo lockdown imposto sui cittadini risale alla metà di agosto. Per tutelarsi, la F1 deve inevitabilmente tenere in considerazione più ipotesi.

Una di queste è iniziare il campionato in Bahrain. Ciò non risulterebbe un problema logistico, dato che i team devono essere pronti per i primi test drive di febbraio.

Nonostante il desiderio di tornare al normale svolgimento delle attività in pista, anche i test di inizio stagione hanno rischiato di essere annullati per il 2021.

Tuttavia, si è optato per ridurre la durata dei test invernali: saranno solamente di tre giorni, invece dei tradizionali sei spalmati su due settimane.

Il circuito che dovrà ospitare la sessione di prove non è stato ancora scelto. Le candidature di Jerez de la Frontera e Barcellona sono sempre valide, ma si starebbe pensando anche al Bahrain. Quest’ultima è però un’ipotesi difficile, che comporterebbe diversi problemi logistici.

Il team che avrebbe di più spinto per la conferma dei test sarebbe stato la McLaren. Il team britannico vorrebbe verificare in pista l’integrazione del nuovo motore Mercedes con il telaio di Woking.


Inoltre le auto potrebbero cambiare più del previsto, la FIA starebbe infatti pianificando ulteriori modifiche alle regole aerodinamiche per ridurre il downforce e alleggerire i pneumatici Pirelli.

 

Seguici anche su Instagram

 

F1 | GP Belgio 2020 – Classifica piloti e team: Adesso anche la Renault spaventa Maranello [Round 7/17]

 

 

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova. Appassionato di Formula 1 fin da piccolo.