F1 | Novità sulle prove libere per i piloti rookies dal 2022

Dalla prossima stagione i team di Formula 1 dovranno garantire almeno due sessioni di prove libere ai piloti rookies.

Prove libere piloti rookies

Spesso i piloti rookies si lamentano dei pochi test che hanno a disposizione con le Formula 1. Sono ormai anni che sono vietati i test privati con le monoposto attuali e i giovani piloti possono guidare solo le vetture che hanno corso almeno prima di tre stagioni precedenti a quella attuale. Solo in rare occasioni li abbiamo visti nel corso delle prove libere.

Dall’anno prossimo, però, ci sarà un cambiamento. Dopo il GP del Messico, i team principal hanno concordato sul concedere almeno due prime sessioni di prove libere ai piloti roookies per permettergli di crescere. I team saranno liberi di scegliere in quale occasione farli partecipare.

Il regolamento sportivo dovrebbe prevedere che a rotazione tutti e venti i piloti della griglia di partenza di Formula 1 debbano lasciare una sessione di prove libere ad un rookie.

I piloti rookies, per poter partecipare, dovranno avere almeno venticinque punti sulla super patente della serie junior. Inoltre non devono aver partecipato a più di due Gran Premi di Formula 1.


Leggi anche: F1 | Ricciardo: “Verstappen? Vincerà il titolo, è impossibile che non accada”


Capitolo riduzione test di Abu Dhabi. I team, assieme alla FIA, hanno deciso che ci sarà una sola giornata di test per permettere ai meccanici di rientrare a casa prima. Questa giornata sarà il martedì subito dopo la gara. Inizialmente si era pensato di spostare la giornata di test al lunedì, giorno successivo alla gara. Dopo un’analisi, però, si è preferito il martedì perché più riposati dal weekend di gara. Per compensare questa riduzione ad un giorno, i team potranno schierare entrambe le vetture e non soltanto una come in passato.

Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter

Marco Cesaroni

Classe 2001, studente di Ingegneria Meccanica presso l'Università degli Studi di Perugia.