F1 | UFFICIALE: Nuovo circuito per il GP di Russia dal 2023

E’ ufficiale: dal 2023 il GP di Russia verrà ospitato sul circuito di Igora Drive, vicino San Pietroburgo.

L’annuncio

Dal 2023, Il GP di Russia del campionato di Formula 1 verrà ospitato sul tracciato di Igora Drive, vicino San Pietroburgo. In una recente visita, il CEO di F1, Stefano Domenicali, ha dichiarato: “Il GP di Russia a partire dal 2023 sarà ospitato sul circuito di Igora Drive. Questo è il risultato del lavoro intenso svolto con i nostri partner russi e dello studio dettagliato svolto sul tracciato. Sono rimasto impressionato da San Pietroburgo e sono certo che il GP di Russia sul circuito di Igora Drive sarà un evento magnifico“.

Nel mese di novembre 2020, il circuito ha ottenuto la certificazione adeguata per ospitare la Formula 1. Infatti, la FIA adotta sistema di valutazione dei circuiti, ognuno dei quali assegna un grado. Per poter ospitare la Formula 1 è necessario ottenere il grado A.


Leggi anche: F1 | Ufficiale, Turchia al posto di Singapore: Istanbul torna in calendario


Il circuito

Inaugurato nel 2019, il circuito si trova a 54km di distanza da San Pietroburgo. La sua lunghezza è di 4.086km per una larghezza di 12m. Disegnato da Hermann TIlke, presenta 15 curve e 17 metri di dislivelli. Il contratto che lega la Formula 1 e il GP di Russia è esteso fino al 2025, quindi il nuovo circuito ospiterà almeno 3 GP. L’attuale circuito di Sochi, invece, quest’anno giunge a quota 8 GP disputati.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter