F1 | Otmar Szafnauer lascia Aston Martin, direzione Alpine?

Otmar Szafnauer saluta la Aston Martin abbandonando il ruolo di CEO e Team Principal. Si rialzano le quotazioni su un passaggio in Alpine dopo le prime indiscrezioni nello scorso novembre.

Szafnauer
Foto: Getty Images

Otmar Szafnauer non è più il Team Principal e CEO del team Aston Martin. A comunicarlo è il team di Silverstone con un breve comunicato. Il manager rumeno-americano conclude così la sua esperienza all’interno del team dopo 12 anni.

Entrato nel team nel 2009 (allora si chiamava Force India), era reduce dalle esperienze in BAR (1998-2001) e in Honda (2001-2008). Szafnauer è stato una figura chiave nella cresciuta della scuderia, con una costante scalata nella classifica costruttori: dal settimo del 2010 fino al quarto del 2017, mantenendo ottime prestazioni anche nelle stagioni successive prima della stagione deludente nel ritorno in F1 del brand Aston Martin.

 


Leggi anche: Davide Brivio ad un passo da lasciare Alpine in F1, ritorno in MotoGP con Suzuki più vicino?


“Vogliamo ringraziarlo per il servizio fornito al team negli ultimi 12 anni. Gli auguriamo il meglio per il futuro, poiché senza dubbio affronterà nuove sfide.” recita il comunicato.

“Fortunatamente siamo guidati e gestiti da un forte gruppo di persone e ci sentiamo a nostro agio nel prenderci un po’ di tempo per valutare le opzioni prima di annunciare una nuova struttura del team.” spiega Aston Martin riguardo la scelta di un possibile sostituto, per il momento non ancora presa in considerazione, anticipando una nuova struttura interna.

“L’obiettivo del team è attualmente quello di preparare la vettura più competitiva possibile per l’inizio della stagione 2022.” si conclude l’annuncio di Aston Martin.

Quale futuro per Szafnauer? L’ormai ex Aston Martin sembra essere prossimo alla firma con Alpine, confermando le indiscrezioni inizialmente respinte sul suo passaggio nel team di Enstone. A sua volta, potrebbe arrivare l’addio di Davide Brivio, probabilmente pronto ad un ritorno alle due ruote, lasciando così lo spazio a Szafnauer.

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.