F1 | Paura e miracolo nel GP del Bahrain, Grosjean: “Sto bene, un grande grazie a medici e Halo”

Romain Grosjean vivo per miracolo: ecco i primi commenti del francese in seguito allo spaventoso incidente del GP del Bahrain.

gp bahrain grosjean
Fonte: unknown

Paura. Solo tanta paura alla visione dello spaventoso incidente occorso a Romain Grosjean nel corso del primo giro del GP del Bahrain. Il pilota francese del team Haas ha impattato il muro in uscita di curva 3 dopo un contatto con Kvyat.

La Haas del pilota ginevrino si è schiantata frontalmente nel guard-rail, incastrandosi. L’impatto ha provocato l’impensabile: monoposto spezzata in due e in fiamme.

Grosjean è riuscito ad uscire sulle proprie gambe dalla vettura a fuoco, aiutato dai medici. Dopodiché è stato trasportato in elicottero all’ospedale militare di Manama. Per lui sono sospettate alcune fratture alle costole, oltre a lievi ustioni a mani e gambe. È un vero e proprio miracolo che sia uscito quasi illeso dalla vettura.

In Bahrain abbiamo assistito ad un miracolo. Le immagini dell’incidente hanno riportato alla memoria quelle della morte di Cevert a Watkins Glen, quelle del crash di Berger ad Imola. L’aria subito dopo l’accaduto, a casa ed in pit-lane, si è fatta certo pesante.

La gara è stata strana, fortemente condizionata da ciò che è accaduto. Un qualcosa che, nella Formula 1 odierna, non si pensa neanche di poter vedere; un qualcosa che ci ricorda, oggi come poche altre volte nell’automobilismo moderno, che “Motorsport is dangerous”.

Le parole di Grosjean in un video su Instagram

Possiamo dunque considerare un miracolo il fatto che Romain Grosjean possa commentare quanto accaduto in un video sul suo profilo Instagram.

“Ciao a tutti! Volevo solamente dirvi che sto bene, beh, abbastanza bene (indicando sorridendo le mani fasciate, ndr). Grazie mille per i vostri messaggi”.

“Non ero favorevole all’Halo qualche anno fa, ma fortunatamente oggi c’era e mi ha permesso di essere qui a parlarvi. Un grande grazie a tutto lo staff medico, sia in pista che all’ospedale! Spero di poter tornare presto a scrivervi e raccontarvi come va”.


È un Romain Grosjean piuttosto sereno e lucido a parlare, il bollettino medico conferma le buone condizioni di salute. C’è stata tanta paura, ma sembra che possa ora volgere tutto verso il meglio.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | GP Bahrain – Lewis domina nel Deserto: “Privilegio ottenere questi risultati”

Francesco Rapetti

Aspirante giornalista, studente di Scienze Politiche all'Università di Genova. Appassionato di Formula 1 fin da piccolo.