F1 | Penalità per Bottas, quarta PU: domenica partirà ultimo in griglia

Nella sessione di qualifiche Bottas ha effettuato il miglior tempo e scatterà davanti a tutti nella Sprint Qualyfing di domani. Tuttavia, il finlandese partirà ultimo nella gara di domenica per via della sostituzione della PU, la quarta in questa stagione.

Penalità Bottas
Credit: Twitter, Mercedes AMG F1

E’ una qualifica dal sapore dolce amaro per Valtteri Bottas. Il finlandese ha effettuato la miglior prestazione in 1:19.555, beffando il suo compagno di squadra Hamilton. Sarà dunque lui a partire dal palo nella Sprint Qualyfing di domani, con il 7 volte campione del Mondo a completare la prima fila tutta Mercedes. Tuttavia, Bottas ha ricevuto una penalità per via della sostituzione della Power Unit: sulla sua W12 è stata montata la quarta PU. Il finlandese, dunque, scatterà dall’ultima posizione nella gara di domenica.


Leggi anche: F1 | Leclerc: “A Monza faremo fatica, ma potrebbero esserci anche delle sorprese. Il mio peggior difetto? Spesso per fare qualcosa di speciale esagero”


Nonostante ciò, il finlandese è fiducioso delle grandi possibilità di rimonta. Di fatti, il circuito di Monza offre tante opportunità di sorpasso e con la sua W12 può facilmente scalare le posizioni in classifica. C’è anche da dire che, così facendo, Lewis Hamilton non potrà contare di un ulteriore aiuto da parte del suo compagno di squadra in gara. Il 7 volte campione del mondo è attualmente all’inseguimento di Max Verstappen nella sfida per il titolo iridato: i due sono staccati da solo 3 punti (Verstappen 224.5, Hamilton 221.5) e la sfida sul tracciato monzese si rivelerà di importanza fondamentale per entrambi.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Michele Guacci

Classe 2003. Studente al liceo scientifico e appassionato di F1 sin dall'infanzia