F1 | Per il GP d’Australia ci sarà l’obbligo di vaccinazione per il COVID-19

Il governo australiano comunica che i membri del paddock devono avere la vaccinazione completa contro il COVID-19 per il GP di Australia.

GP Australia

Il governo australiano ha deciso: tutti i membri del paddock per partecipare al GP d’Australia dovranno essere completamente vaccinati contro il covid-19.

Il responsabile del GP d’Australia ha comunicato che per poter partecipare all’evento si dovrà aver completato il ciclo vaccinale. Come abbiamo visto nelle scorse giornate il tema dei vaccini e dello sport è stato un argomento molto importante e controverso nel paese. Con il campione di tennis Novak Djokovic, il governo australiano, dopo tante discussioni, è stato tassativo e ha cancellato il visto del tennista non permettendogli di giocare uno dei grandi slam.


Leggi anche:F1 | Brundle: “I team radio tra Wolff e Masi ad Abu Dhabi sono inaccettabili”


Di conseguenza la stessa sorte del tennista serbo toccherà a chi non sarà vaccinato in Formula 1. L’obbligo però non si applica soltanto ai membri delle varie scuderie o di chi lavora per il circuito ma si estende a tutti anche fuori dal paddock quindi anche giornalisti e tifosi.

Westacott con le sue parole è stato ben chiaro:È un requisito obbligatorio per lo sport. Chi viaggia deve rispettare le regole per entrare nel paese, e dovrà avere tutti i requisiti per l’ingresso in Australia e Melbourne. Le regole valgono anche per giornalisti e tifosi”.

Dietro la linea intrapresa dagli organizzatori c’è sicuramente la volontà di far si che l’evento possa svolgersi dopo due anni dall’ultima volta. Nel Marzo 2020 il weekend australiano si trasformò in un vero e proprio incubo per tifosi e piloti. A poche ore dalla prima sessione di libere, infatti, fu comunicata  la cancellazione dell’intero fine settimana provocando un certo disagio. La speranza è che grazie alle nuove regole tutto possa svolgersi nel più sicuro dei modi.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Erik Jozsef Vaccari

Classe ’99. Appassionato di Formula 1 dal 2016. Studio economia del turismo a Rimini. Futuro giornalista? Futuro imprenditore alberghiero? Non so vedremo. Ora testa bassa e si lavora duro.