F1 | Pietro Fittipaldi pronto a sostituire Mazepin

Steiner ha comunicato che Fittipaldi sostituirà Mazepin nel caso il pilota russo non possa continuare dopo i recenti avvenimenti in Ucraina.

Fittipaldi Haas
BAHRAIN INTERNATIONAL CIRCUIT, BAHRAIN – DECEMBER 04: Pietro Fittipaldi, Haas F1, with Guenther Steiner, Team Principal, Haas F1 during the Sakhir GP at Bahrain International Circuit on Friday December 04, 2020 in Sakhir, Bahrain. (Photo by Andy Hone / LAT Images)

Il team pricipal della Haas ha comunicato che Fittipaldi sostituirà Mazepin in caso questo non possa continuare il mondiale in conseguenza alla guerra in Ucraina portata avanti dal governo russo. Sempre Steiner ha ammesso che il futuro del pilota russo nella squadra è appeso a un filo, poiché la scuderia americana potrebbe abbandonare lo sponsor Uralkali, dicendo: “Se Nikita non potrà guidare, per un motivo o per l’altro, la prima chiamata andrà a Pietro. Ovviamente è con noi da qualche anno. Poi vedremo cosa fare con lui”.

Già nella giornata di ieri sono stati tolti i loghi che riportano allo sponsor russo sia della macchina, che oggi ha girato con una livrea completamente bianca, che dal motorhome. Il TP ha detto che nella prossima settimana decideranno il futuro del pilota russo essendo strettamente legato al finanziamento portato della stesso sponsor.



Leggi anche:F1 | Binotto: “In Ferrari siamo soddisfatti ma è ancora presto per parlare. Il fenomeno del “Bouncing”? Stiamo risolvendo”


Fortunatamente la squadra ha un piano B: Pietro Fittipaldi. Il pilota brasiliano ha fatto la sua prima comparsa con la squadra nel 2020 quando ha sostituito Grosjean dopo l’incidente in Bahrain. E da allora è rimasto come terzo pilota della squadra. Le parole di Steiner in merito sono state: Pietro è sempre con noi per questo motivo. Negli ultimi anni avevamo bisogno di un pilota di riserva con il Covid in giro. È sempre in giro con noi, conosce la squadra e conosce l’auto. Per prendere il posto di un pilota da giorno all’altro non c’è nessuno meglio di Pietro in questo momento“.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Erik Jozsef Vaccari

Classe ’99. Appassionato di Formula 1 dal 2016. Studio economia del turismo a Rimini. Futuro giornalista? Futuro imprenditore alberghiero? Non so vedremo. Ora testa bassa e si lavora duro.