F1 | Pietro Fittipaldi tester per la Haas dal 2019

Pietro Fittipaldi sara test driver per la Haas dalla prossima stagione e parteciperà anche alla sessione di test Pirelli ad Abu Dhabi dopo l’ultimo GP stagionale.

Foto: italiaracing

Il 22enne nipote di Emerson – due volte campione del mondo F1 e vincitore della Indy 500 – guiderà per la prima volta la Haas durante i test ad Abu Dhabi. Fittipaldi dovrebbe essere qui in Brasile con la squadra e ad Abu Dhabi si dividerà con Magnussen e Grosjean nella due giorni di test.

Gunther Steiner sembra essere soddisfatto di questo nuovo arrivo nel team:

“Siamo felicissimi di annunciare che Pietro Fittipaldi farà parte della nostra squadra. Ha già ottenuto qualche ottimo risultato nelle categorie minori e più recentemente ha dimostrato le sue caratteristiche in IndyCar. Siamo contenti di poter dare una prima chance a Fittipaldi con un’auto di Formula 1. Il suo ruolo da tester è fondamentale per quello che sarà lo sviluppo dell’auto della prossima stagione.”

Queste invece le parole di Fittipaldi:

“Sono estremamente soddisfatto di essermi assicurato un ruolo all’interno del Team Haas come tester. Vorrei ringraziare Gene Haas e Gunther Steiner per l’opportunità concessami. Stanno facendo un ottimo lavoro da quando sono in Formula Uno. Mi hanno chiesto il massimo impegno e sarà un’avventura eccitante. Sto lavorando per arrivare pronto ai test di Abu Dhabi. Mi porterò dietro questa esperienza che mi servirà per trovare nel futuro un sedile in Formula Uno.”


Un po’ della carriera di Fittipaldi

Fittipaldi ha iniziato con il karting dal 2006 al 2010 perlopiù in America. Debutta nelle auto nel 2011 quando fu nominato ”Rookie of the year” in NASCAR Whelen. La prima esperienza a ruote scoperte è stata nel 2013 nella BRCD Formula 4 e nella BRAC Formula Renault. Nel 2014 ha dominato il campionato Protyre Formula Renault vincendo 10 su 15 gare.

Ha ben figurato nel 2016 nel campionato di F3 Europea conquistando 3 podi. Nel campionato MRF Challenge Formula 2000 vincendo la serie, conquistando 4 gare e 9 podi. Un altro titolo vinto è quello del campionato Formula V8 3.5 nel 2017 con 6 vittorie e 10 podi e 10 Pole Position. Quest’anno ha partecipato al campionato IndyCar con il Team Dale Coyne Racing, ma un incidente nel corso della 6H di Spa – Campionato Endurance – gli ha ristretto il programma, essendosi rotto entrambe le gambe. A luglio è tornato in IndyCar.

Da segnalare una presenza in Formula E con Jaguar nella sessione dei Rookie Test a Marrakech il 14 Gennaio 2018.

https://f1ingenerale.com/roborace-presentata-la-devbot-2-0-per-la-prima-stagione/

F1 | Pietro Fittipaldi tester per la Haas dal 2019
Lascia un voto

Emanuele Zullo

Sono un ragazzo di 13 anni e la mia passione per lo sport è immensa. Spero di coronare il mio sogno, quello di diventare un giornalista sportivo.