Formula 1

F1 | Piloti chiamati al voto: la classifica dei migliori dieci del 2023 scelta da loro

Max Verstappen è stato eletto miglior pilota del campionato dai suoi rivali per il terzo anno consecutivo: ecco la Top10 dei migliori piloti del mondiale 2023 di F1 votata dai piloti stessi.

I verdetti del campionato 2023 di Formula 1 sono sotto gli occhi di tutti, all’interno del paddock e al di fuori. Dopo aver raccolto le opinioni di addetti ai lavori e successivamente anche di voi lettori, anche i piloti hanno avuto l’opportunità di dire la propria. Loro hanno infatti eletto i migliori dieci tra i protagonisti del mondiale 2023: ecco la Top10 finale dei migliori piloti dell’ultimo campionato di F1 scelta dai piloti stessi. 

Max Verstappen e Lewis Hamilton sono i migliori due secondo la classifica data dai voti dei piloti. Credits: Reuters/Albert Gea

Come in ogni stagione sportiva c’è stato chi tra i protagonisti ha mantenuto un rendimento all’altezza delle aspettative, chi è andato oltre e chi invece ha deluso. Ad Abu Dhabi il canale ufficiale della Formula 1 ha chiamato alla votazione ciascun pilota che ha elencato la Top10 personale. L’insieme di queste classifiche ha generato la classifica proposta sotto; le classifiche di ciascun pilota resteranno invece sconosciute. 


Leggi anche: F1 | Il miglior pilota del 2023 secondo voi – RISULTATI | F1ingenerale Awards


 

L‘assegnazione dei punti che hanno formato la classifica ha seguito lo stesso criterio valido per le gare del mondiale – 25 al primo, 18 al secondo e così via. Il regolamento consentiva ai piloti di votare per sé stessi; tuttavia, non tutti lo hanno fatto.

Verstappen il migliore, bene entrambi i Ferrari

Per il terzo anno consecutivo, i piloti hanno eletto Max Verstappen come miglior pilota dell’anno. Pochi erano i dubbi su questo verdetto data la stagione da record dell’olandese. Al secondo posto c’è Lewis Hamilton, riuscito ad arrivare terzo in classifica piloti e a battere nettamente il compagno di squadra nel confronto interno (Russell è fuori da questa Top10). Completa il podio Fernando Alonso, autore di un’ottima stagione con la Aston Martin.

Quarto c’è Lando Norris, pilota con più secondi posti in stagione e trascinatore della McLaren dopo un difficile avvio per il team inglese. Tre posizioni più giù rispetto al 2022 (comprensibili data la differenza nella performance della macchina a disposizione) Charles Leclerc, che si è comunque guadagnato il quinto posto in questa classifica grazie alle grandi prestazioni in qualifica e alla progressiva crescita anche in gara.

Sesto c’è l’altro ferrarista Carlos Sainz, forte della vittoria di Singapore, davanti ad un altro trascinatore di un team britannico: Alexander Albon, capace di portare la Williams al settimo posto nei costruttori con una stagione impressionante. Ecco le due new entry di questa classifica: Oscar Piastri, rookie che ha saputo stupire nella sua annata da esordiente, e Pierre Gasly, alla sua prima stagione con Alpine in cui ha ottenuto due podi (uno in gara a Zandvoort e uno a Spa nella sprint). Conclude la classifica Sergio Perez, vincitore di due Gran Premi ma in enorme difficoltà nella fase centrale della stagione.

Driver-of-the-Year-(Voted-by-Drivers)-16x9.jpg verstappen drivers driver of the year i piloti votano la top10 dei migliori piloti del mondiale di formula 1 F1 2023
Foto: F1.com

Nota a margine: hanno partecipato alla votazione tutti i piloti titolari dall’inizio alla fine della stagione ad eccezione del pilota della Mercedes Lewis Hamilton

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter