F1 | Pirelli al via i test con i pneumatici da 18 pollici

La casa produttrice si prepara alla rivoluzione tecnica del 2021. Pirelli 18 pollici

Pirelli 18 pollici
Pirelli

Un portavoce di Pirelli avrebbe dichiarato a RaceFans che prevedono di iniziare lo sviluppo in pista delle nuove coperture a partire dall’estate 2019.

I nuovi regolamenti tecnici approvati dalla FIA nel 2018 prevedono modifiche importanti alle dimensioni dei pneumatici: saranno montati su cerchi da 18 pollici, ridotte di 35mm (da 305 mm a 270 mm) le larghezze di quelli anteriori. Dal 2021 inoltre saranno abolite le termocoperte che scadano le gomme prima di essere montate sulle monoposto.

Nel corso dello scorso anno è stato prolungato il contratto di fornitura dei pneumatici per le stagioni 2020-2023 alla Pirelli. Quindi, si è reso necessario per la casa produttrice iniziare a sviluppare i nuovi pneumatici.

Non dimentichiamo che per poter effettuare i test su pista, la casa italiana si dovrà procurare monoposto modificate, che si adattino ai cerchi più grandi.

Intanto, Pirelli proseguirà le attività di sviluppo nel centro di ricerca di Milano, sede del progetto Formula 1 sin da quando è rientrata nel Circus nel 2011.

F1 | Il GP d’Italia nuovamente a rischio per il 2020

i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i

Victoria L.

Lavoro come account in una web agency. Appassionata di Formula 1 e tifosa della Ferrari da quando vidi il Gran Premio di Jerez del 1997.