F1 | Pirelli potrebbe semplificare i nomi delle gomme dal 2019

Dopo una richiesta da parte di FIA e FOM, Pirelli potrebbe semplificare nomi e colori delle gomme dal 2019

Le mescole 2018 per la F1 portate dalla Pirelli

Pirelli, nel 2018, ha introdotto 2 nuove mescole, portando il totale di gomme slick a disposizione a ben 7 (HyperSoft a banda rosa, UltraSoft a banda viola, SuperSoft a banda rossa, Soft a banda gialla, Medium a banda bianca, Hard a banda blu ghiaccio e SuperHard a banda arancio), nel tentativo di rendere più interessante la competizione. (Mescole per la stagione 2018)

La FIA e la FOM, però, hanno richiesto una semplificazione del tutto, per cui Pirelli potrebbe portare nel 2019 un sistema semplificato con tre tipi di gomme,;indicate come Hard, Medium e Soft, con colori rispettivamente bianco, giallo e rosso. Per ogni gara, la mescola cambierebbe in base al tracciato, ma in questo modo si renderebbe di più facile comprensione da parte degli spettatori della scelta di gomme;(per esempio, le gomme portate a Monaco sarebbero diverse da quelle di Silverstone, sebbene la colorazione laterale resterebbe identica).

Gomme Pirelli Medium Soft SuperSoft
I tre colori ipotizzati da Pirelli per il 2019 – Foto: Pirelli Motorsport
Intervista Isola

Mario Isola, responsabile Pirelli, ha spiegato come in teoria la soluzione sarebbe realizzabile, in quanto si cambia solo una etichetta applicata in superficie.

“Stiamo discutendo anche in questa direzione e siamo disposti a valutare questo cambiamento. Produciamo un lotto di pneumatici per ogni gara per essere sicuri che;tutte le gomme provengano dallo stesso lotto di produzione e abbiano le stesse specifiche. Onestamente, mettere un’etichetta viola, un’etichetta gialla o di un qualsiasi altro colore non è un grosso problema.”

Ufficialmente i nomi sarebbero per ogni gara Hard, Medium e Soft, ma ai team potrebbe essere detto anche il livello di mescola: Isola ha fatto un esempio con delle sigle (A, B, C, D, F) ed un esempio di comunicazione (Hard -> B, Medium -> D, Soft -> F) per rendere più comprensibile come ad ogni gran premio cambierebbero le gomme. Questa informazione però sarebbe disponibile solo per i team.

Inoltre, Isola ha lasciato intendere che Pirelli potrebbe ridurre le mescole disponibili nel 2019,;riducendo le attuali sette a 5 o 6 in base alla flessibilità che Pirelli deciderà di avere.

F1 | Pirelli potrebbe semplificare i nomi delle gomme dal 2019
Lascia un voto

Fabio Seghetta

***NON COLLABORA PIÙ CON F1inGenerale*** Studente di Informatica, 21enne, una grandissima passione per la Formula 1, la IndyCar e la Formula E. Ho anche fatto parte del team di Formula Student della mia Università, giusto per restare di più a contatto con la mia grande passione.