Pirelli ha svelato, tramite comunicato stampa, le mescole che porterà ai 23 Gran Premi del calendario 2021. La maggior parte delle scelte sono simili a quelle previste per lo scorso anno e per il 2019. Ricordiamo, però, che si sono aggiunti alla lista due nuovi circuiti per il 2021: Olanda e Arabia Saudita.

Pirelli svela le mescole di tutte le gare del 2021 tramite comunicato stampa. Ricordando le difficoltà logistiche causate dal Covid-19, che ha spesso rallentato i viaggi durante la stagione scorsa, i regolamenti sportivi della F1 sono cambiati per offrire maggiore flessibilità. Per esempio, la scelta degli pneumatici non è più necessaria 14 settimane in anticipo per eventi extra-europei e otto settimane in anticipo per eventi europei. Come nel caso dello scorso anno, ci sarà un’assegnazione fissa per ogni pilota di due hard set, tre medium set e otto soft set ad ogni gara.
Ciò significa che le scelte e le assegnazioni saranno fisse per tutta la stagione, anche se Pirelli e la FIA si riservano il diritto di modificare la selezione fino a 15 giorni prima di ogni gara qualora le circostanze lo richiedessero.
Le parole di Mario Isola
Mario Isola, Head of F1 and Car Racing : “Annunciare tutte le scelte per l’anno in questo momento aiuterà i team e i piloti, consentendo la massima flessibilità nel caso in cui il calendario dovesse cambiare causa Covid-19. Le scelte stesse sono nel complesso simili allo scorso anno (o al 2019). Ciò significa che i team dovrebbero avere molti dati su cui ripiegare.“

“Abbiamo due gare in cui le mescole sono più morbide. Il primo è l’Azerbaijan, dove l’ultima volta non è stato utilizzato il nostro pneumatico duro C2, quindi abbiamo deciso per il set di gomme più morbide: C3, C4 e C5. Poi abbiamo il Brasile, dove quest’anno prenderemo la C2, C3 e C4, poiché la C1 non ha mostrato un vantaggio particolarmente grande in termini di usura rispetto al mezzo. In entrambi i casi, le mescole più morbide permettono di mettere in atto più strategie di gara“.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
F1 | AlphaTauri: prime foto dalla presentazione della nuova AT02