F1 | Pirelli svela le mescole di tutte le gare del 2021

Pirelli ha svelato, tramite comunicato stampa, le mescole che porterà ai 23 Gran Premi del calendario 2021. La maggior parte delle scelte sono simili a quelle previste per lo scorso anno e per il 2019. Ricordiamo, però, che si sono aggiunti alla lista due nuovi circuiti per il 2021: Olanda e Arabia Saudita.

Pirelli mescole 2021
credits: crash.net

Pirelli svela le mescole di tutte le gare del 2021 tramite comunicato stampa. Ricordando le difficoltà logistiche causate dal Covid-19, che ha spesso rallentato i viaggi durante la stagione scorsa, i regolamenti sportivi della F1 sono cambiati per offrire maggiore flessibilità. Per esempio, la scelta degli pneumatici non è più necessaria 14 settimane in anticipo per eventi extra-europei e otto settimane in anticipo per eventi europei. Come nel caso dello scorso anno, ci sarà un’assegnazione fissa per ogni pilota di due hard set, tre medium set e otto soft set ad ogni gara.

Ciò significa che le scelte e le assegnazioni saranno fisse per tutta la stagione, anche se Pirelli e la FIA si riservano il diritto di modificare la selezione fino a 15 giorni prima di ogni gara qualora le circostanze lo richiedessero. 


Le parole di Mario Isola

Mario Isola, Head of F1 and Car Racing : Annunciare tutte le scelte per l’anno in questo momento aiuterà i team e i piloti, consentendo la massima flessibilità nel caso in cui il calendario dovesse cambiare causa Covid-19. Le scelte stesse sono nel complesso simili allo scorso anno (o al 2019). Ciò significa che i team dovrebbero avere molti dati su cui ripiegare.

Le scelte di Pirelli per la stagione 2021 – credits: Pirelli Motorsport Twitter

Abbiamo due gare in cui le mescole sono più morbide. Il primo è l’Azerbaijan, dove l’ultima volta non è stato utilizzato il nostro pneumatico duro C2, quindi abbiamo deciso per il set di gomme più morbide: C3, C4 e C5. Poi abbiamo il Brasile, dove quest’anno prenderemo la C2, C3 e C4, poiché la C1 non ha mostrato un vantaggio particolarmente grande in termini di usura rispetto al mezzo. In entrambi i casi, le mescole più morbide permettono di mettere in atto più strategie di gara“.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | AlphaTauri: prime foto dalla presentazione della nuova AT02

Alessia Malacalza

Classe 2000, aspiro a lavorare nel mondo dello sport. Studio Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche a Milano.