F1 | Porsche e Audi in Formula 1? Pronto il via libera di Volkswagen

Secondo alcune fonti, la prossima settimana Porsche e Audi riceveranno da Volkswagen il via libera per entrare in Formula 1.

Porsche Audi Formula 1 Volkswagen
Credits: RacingNews365

Porsche e Audi sarebbero pronte ad entrare in Formula 1. Secondo alcune fonti vicine ai due marchi, già la prossima settimana potrebbero comunicare il nuovo ingresso in Formula 1 nonostante le parole spese da Domenicali. “Speriamo di essere in grado di comunicare la nostra intenzione di entrare in Formula 1” ha dichiarato una delle fonti, aggiungendo che ci sono buone possibilità di un esito positivo.

Il proprietario di Porsche e Audi Volkswagen non ha commentato la notizia. Le due case automobilistiche vorrebbero entrare in Formula 1 con team già esistenti. Già nella passata stagione Audi e McLaren erano in trattativa per unirsi, ma la partnership ancora non era stata siglata. Quest’anno dovrebbe arrivare la decisione definitiva.


Leggi anche: F1 | UFFICIALE – Arriva il GP di Las Vegas, terza tappa USA dal 2023


Secondo alcune fonti, Audi offrirà circa 500 milioni di euro per acquisire la McLaren. Porsche invece vorrebbe una collaborazione a lungo termine con Red Bull. I due team di Formula 1 non sono stati subito disponibili a trattare ma sappiamo che Volkswagen e Red Bull hanno già collaborato nel mondo rally.

La decisione finale di Volkswagen avverrà quando avrà la certezza che la Formula 1 passerà ai carburanti sintetici entro 2026. Il noto marchio tedesco, infatti, vuole ripulire la sua immagine dopo lo scandalo del Dieselgate e ha investito molto nella produzione di veicoli elettrici.

Periodo dunque estremamente importante per Volkswagen, con l’incertezza dell’impatto della guerra in Ucraina sulle sue finanze dovrà pensare bene a questa decisione.

Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter

Marco Cesaroni

Classe 2001, studente di Ingegneria Meccanica presso l'Università degli Studi di Perugia.