F1 | Possibile variazione dell’orario dei GP di F1, si parte alle 14?

FIA e Liberty Media stanno pensando di modificare l’orario di inizio dei GP di F1, riportandolo alle 14 (ore italiane).

Orario GP F1
Foto: motorbox

Nell’attesa di scoprire quando e dove partirà la stagione 2021, FIA e Liberty Media stanno valutando l’ipotesi di modificare l’orario di inizio dei GP di F1 riportandolo alle 14 (ore italiane). Nel 2018 la partenza era stata posticipata di dieci minuti. L’obiettivo era quello di permettere alle emittenti televisive un’introduzione di circa dieci minuti prima dell’inizio dell’evento dando la possibilità ai tifosi di godersi a pieno i momenti che anticipano la gara.

Lo spegnimento dei semafori passerebbe così dalle 15.10 (ora italiana) attuali alle 14. Per ora non resta che un’ipotesi. FIA, Liberty Media e squadre si riuniranno per prendere una decisione a riguardo anche se l’approvazione sembra quasi scontata.

Si tratterebbe di una delle tante modifiche che ci saranno nel 2021. Dai nuovi piloti a quelli che hanno cambiato scuderie, passando per le nuove monoposto. Inoltre le prove libere dureranno tre ore in totale contro le vecchie quattro. Resta da sciogliere il nodo legato al calendario con eventi come Melbourne o quelli in Cina e Vietnam che rischiano di essere annullati nuovamente. Alla finestra ci sono ritorni che sarebbe graditi ai piloti come Imola e Portimao.