Anche il Gran Premio del Canada si aggiunge alla lista dei Gran Premi rinviati. Ad annunciarlo direttamente gli organizzatori con un comunicato. GP Canada
Dopo l’ufficialità di una pausa allungata da 21 a 35 giorni, arriva anche quella che era ormai nell’aria: il rinvio del Gran Premio del Canada. GP Canada
Il Canada aveva già annunciato che, qualora si fossero disputate le Olimpiadi come da programma nel giugno 2020, non avrebbe inviato i propri atleti in Giappone come misura di prevenzione ovviamente legata al COVID-19.
Sarebbe stata la prima gara del mondiale considerando gli altri rinvii delle gare precedenti. Tuttavia, nonostante la tristezza per l’opportunità mancata, gli organizzatori hanno raccontato che era decisamente la cosa più giusta da fare, seppur a malincuore.
We would have been honoured to host the first race on the 2020 Formula 1 World Championship calendar, but we are saddened to have to announce the postponement of the Formula 1 Canadian Grand Prix 2020 scheduled for June 12-13-14 2020.https://t.co/TVcgHNRMoa
— F1GrandPrixduCanada (@F1GPCanada) April 7, 2020
Il comunciato e le parole di Chase Carey
“Saremmo stati onorati di ospitare la prima gara del mondiale di Formula 1 2020, ma siamo rattristati di dover annunciare il rinvio del GP del Canada, previsto per il 12-13-14 giugno 2020. Non è una decisione presa alla leggera o facilmente. Nell’ultimo mese siamo stati in costante comunicazione con la F1, i rappresentanti della città di Montréal, Tourism Montreal e dei governi provinciali e federali. Abbiamo seguito le direttive emesse da funzionari della sanità pubblica e come conseguenza della pandemia stanno seguendo la guida di esperti fornita dalle autorità. I nostri pensieri e i nostri più sinceri ringraziamenti vanno agli uomini e alle donne che lavorano instancabilmente per mantenerci sani, sicuri e nutriti durante questi periodi incerti.” è il comunicato dei promotori dell’evento.
Francois Dumontier, capo degli organizzatori, ha commentato: “Sono orgoglioso di vedere come queste meravigliose iniziative e progressi tecnici derivanti dalla Formula 1 vengano applicati in un momento di crisi. Al momento è fondamentale che tutte le nostre energie siano unite per battere il virus. Vi accoglieremo a braccia aperte sul Circuito Gilles-Villeneuve non appena sarà sicuro farlo”.
Ecco anche il pensiero di Chase Carey, CEO della F1: “Abbiamo lavorato a stretto contatto con i nostri amici a capo dell’organizzazione nelle ultime settimane. Li abbiamo supportati nel prendere questa decisione necessaria per garantire la sicurezza dei fan e della community della F1. Non vediamo l’ora di viaggiare nell’incredibile città di Montreal; nonostante dobbiamo aspettare ancora un po’, faremo un grande spettacolo quando arriveremo entro la fine dell’anno”.
Primo GP del 2020 al momento non rimandato: GP Francia 28 Giugno 2020
Seguici su Telegram, Facebook, Instagram, Twitter.
F1 | Vettel e il futuro: “Sistemerò la mia moto d’epoca. Emozionante leggere le vostre lettere”