F1 | Presentazione McLaren: confronto 2020 vs 2021

È stata presentata stasera attraverso una diretta social la prima vettura del mondiale 2021: la McLaren MCL35M. Andiamo a vedere in un confronto alcune differenze rispetto alla MCL35 del 2020.

Confronto McLaren

Febbraio come si sa è il mese delle presentazioni delle nuove vetture: è giunto il momento del confronto della McLaren 2020 vs 2021. Come ormai sappiamo da molto tempo la scuderia di Woking è tornata ai motori Mercedes a partire da questa stagione, abbandonando le power-unit Renault. Questo cambio di motorizzazione ha obbligato gli ingegneri a riprogettare alcune componenti interne della vettura. Notiamo quindi le prime differenze in questa immagine. La prima differenza la troviamo lungo le pance laterali, l’immagine sopra rappresenta la vettura 2020. Iniziamo analizzando la linea della fiancata, come si può notare la monoposto 2021 ha una linea simile ad una S, mentre nel 2020 le fiancate hanno un andamento simile ad una C. Anche la parte bassa di questa zona è stata modificata, notiamo infatti una rientranza maggiore sulla vettura 2021.

Vista dall’alto

Questo cambio di geometria lo notiamo anche nella vista dall’alto. Anche qui si nota una doppia curvatura nella vettura 2021 contro una curvatura singola della vettura 2020.

Questa modifica si è resa necessaria in quanto il nuovo motore è dotato di ingombri diversi ma anche di una potenza maggiore. Questa maggiore potenza implica anche uno scambio termico superiore dei componenti, ho bisogno di radiatori più grandi. Inoltre questa nuova geometria serve a migliore i flussi attorno alla zona posteriore della vettura per limitare le perdite aerodinamiche generate dal nuovo fondo.

Da questa immagine qui si nota anche il disegno del nuovo fondo, tagliato nella parte finale come stabilito dal regolamento tecnico per il prossimo anno.

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | McLaren, James Key: “Difficoltà per il motore Mercedes? A noi non ha dato alcun problema al banco”

Federico Martello

Vehicle Engineer student, Euroracing (Indy autonomous challenge) vehicle dynamics team member