F1 | Presentazione Mercedes W11, Toto Wolff: “Il 2020 sarà la stagione più difficile”

Ecco le prime dichiarazioni dell’anno di Toto Wolff, direttamente da Silverstone, dove la Mercedes scenderà in pista per lo shakedown. toto wolff presentazione mercedes

toto wolff presentazione
mercedesamgf1.com

Questa mattina la Mercedes ha mostrato al mondo la nuova monoposto 2020. A Silverstone, nel frattempo, il team affronterà lo shakedown, in cui scenderà per la prima volta in pista la Mercedes W11 di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas. A margine di questo evento, il Team Manager Toto Wolff ha parlato così degli obiettivi della nuova stagione, del decimo anniversario del team, e anche dei cambi di regolamento del 2021. toto wolff presentazione mercedes

Le parole di Toto Wolff sulla nuova stagione:

Il 2020 sarà particolarmente impegnativo perché ci saranno squadre che si concentreranno molto su quest’anno, e ci saranno squadre che inizieranno a spostare le loro risorse nel 2021. Ottenere l’equilibrio giusto sarà molto importante, ma non è una cosa facile da fare. La nostra ambizione è chiara: vogliamo essere competitivi sia nel 2020, che nel 2021. Questa è una grande sfida, ma maggiore è la sfida, più ci piace.

L’atmosfera quest’anno è molto calma, molto concentrata. Sappiamo tutti che c’è un lavoro da fare e risultati da consegnare per soddisfare le nostre aspettative; quindi ci stiamo adoperando per prepararci nel migliore dei modi. Non ci sentiamo già vincitori di diritto, sappiamo che dobbiamo lottare duramente per questo, come abbiamo dovuto fare ogni anno. Questa è stata la nostra mentalità fin dall’inizio.

Sul decimo anniversario del team:

È fantastico che il team celebri il suo decimo anniversario. Abbiamo fatto il nostro primo ritorno in F1 oltre 25 anni fa come fornitore di motori, e poi abbiamo creato un nostro team dieci anni fa. Questo dimostra il nostro impegno a lungo termine, con il nostro team di lavoro e come fornitore di Power Unit. Abbiamo fatto parte della Formula 1 con modifiche alle normative tecniche, con cambiamenti nel top management di Daimler, ma il nostro impegno per lo sport non è cambiato. È ottimo che festeggiamo il nostro decimo anniversario con il team di lavoro Mercedes, come ulteriore pietra miliare di questo impegno “.

A proposito del 2021:

“La macchina del 2020 è un’evoluzione secondo le normative attuali, e i cambiamenti saranno piccoli, quindi avremo bisogno di più tempo e sforzo per continuare a migliorare. D’altro canto, i regolamenti del 2021 sono così diversi che hai bisogno di molto tempo per prepararti. Ogni mese che inizi più tardi dei tuoi concorrenti, più sarà difficile recuperare il ritardo. Ci sarà anche l’effetto del limite di spesa, il che significa che avremo meno risorse disponibili da usare dal 2021. È una sfida enorme. Abbiamo avuto molte modifiche normative negli ultimi anni, ma questo volta stiamo affrontando efficacemente un progetto di due anni. Cercare di ottenere questo risultato farà del 2020 la stagione più difficile, ma è anche un’opportunità straordinaria. Questa squadra lo ha dimostrato più volte, ama essere sfidata e affronterà quest’anno con la stessa passione e determinazione che ha reso Mercedes così forte negli ultimi anni.”

F1 | Tutte le foto HD della nuova McLaren MCL35 2020

Simone Frigerio

Vivo per scrivere, mi nutro di MotoGP e Formula 1