F1 | Abiteboul: “La line-up Ricciardo-Hulkenberg trasmette fiducia alla squadra”

Lo scorso luglio il mercato di Formula 1 è rimasto letteralmente sconvolto dall’annuncio del passaggio di Daniel Ricciardo dalla Red Bull alla Renault. L’arrivo di Ricciardo rappresenta un ulteriore innesto di qualità, oltre l’ingaggio dell’ingegnere Budkowski proveniente dalla FIA, per dare il via alla giusta svolta per quello che sarà un anno fondamentale per prestazioni e risultati – e non più di transizione – per il team Renault. abiteboul presentazione renault

Foto: Renault F1

Già in occasione degli ultimi appuntamenti durante la scorsa stagione il Team Principal del team Renault, Cyril Abiteboul, ha cominciato a definire questo 2019 come “l’anno della svolta”. Nel corso degli scorsi anni e precisamente a partire dal 2016, il team francese ha effettuato un notevole investimento di fondi, risorse e personale (tra cui alcune figure di spicco, in ultimo Budkowski e Ricciardo) come unico obiettivo quello di ridurre il gap dai tre Top Team in classifica, quali Mercedes, Ferrari e Red Bull.

Ciò ha determinato una crescita in termini di performance e risultati della squadra in maniera esponenziale, migliorando la posizione finale in classifica anno dopo anno fino al quarto posto in Classifica Costruttori conquistato alla fine della scorsa stagione.


Proprio per questa crescita tangibile, anche in virtù dei cambiamenti regolamentari che hanno coinvolto alcune parti aerodinamiche per questo 2019,;è logico aspettarsi un ulteriore passo in avanti senza tuttavia esagerare nei proclami. Dopo essere stati “i primi degli altri” lo scorso campionato, il prossimo step sarà quello di ottenere qualche podio se le circostanze saranno favorevoli. Ma, più importante, è farsi trovare pronti a queste situazioni e ciò è possibile solo col duro lavoro e un miglioramento continuo e consistente.

Questi sono tutti temi al centro della filosofia della squadra francese espressi ieri, in occasione della presentazione della nuova R.S.19, dai due piloti e soprattutto da Abiteboul: “La gestione finale di gli investimenti è stata un risultato straordinario e sono impressionato da come tutti hanno preso l’incarico. Questo dimostra lo slancio che abbiamo raccolto:;noni nel 2016 con otto punti, sesti nel 2017 con 57 punti e quarti lo scorso anno con 122 punti. Entriamo in questa stagione puntando a mantenere questo slancio forte e misurato.

Non abbiamo un target x o y per la posizione o numero di punti:;quello che voglio vedere è che la squadra continui la sua traiettoria di progressione verso le migliori tre squadre. L’eccellenza del motore sarà la nostra priorità in Viry mentre la struttura in Enstone si sforza di migliorare la competitività del telaio, stagione dopo stagione.

Con l’arrivo di Daniel Ricciardo, un’energia positiva si è diffusa tra i membri di tutto il team che ha dato motivazione e carica per questa imminente nuova stagione,;così come grande è la fiducia verso Nico Hulkenberg alla sua terza stagione in Renault:;L’ulteriore slancio della collaborazione tra Daniel e Nico trasmette fiducia al team per questa stagione.

“Credo che abbiamo uno dei piloti più forti – se non il più forte – sulla griglia. Daniel porta la comprovata esperienza di vincente di gare e la conoscenza di un top team; mentre Nico ha fame. È enormemente sottovalutato: è veloce, determinato e motivatore di squadra. Individualmente sono molto forti e sento che i due si completeranno a vicenda perfettamente.

L’energia che hanno portato alla squadra è molto tangibile e spero che possiamo dare loro una macchina per mostrare il loro notevole talento.”

F1 | Presentazione Renault, Hulkenberg: “Voglio estrarre il meglio da me stesso; per il podio ci sto lavorando”

Autori: Mariangela P. e Jordi R.

Lascia un voto
Condividi
e

Aspirante giornalista. Instagram: @jordiroviraf1 Telegram: @JustSomeJuice

Disqus Comments Loading...

Articoli Recenti

F1 | Anteprima Mclaren – Sainz: “Speriamo in un weekend positivo”

Sta per iniziare la seconda tappa del mondiale in Bahrain. In  casa Mclaren, la voglia di ripartire e dimostrare il…

1 ora fa

F1 | Anteprima Williams, il team è pronto per il riscatto

Entrambi i piloti conoscono il tracciato e sono fiduciosi, l’ingegnere capo si concentra sulle aree della FW42 da sviluppare. Dopo…

3 ore fa

F1 | Anteprima Pirelli – Gran Premio del Bahrain

Il circuito di Sakhir ospita il secondo appuntamento del Campionato di Formula 1 2019, e Pirelli si prepara ad adattarsi…

18 ore fa

F1 | Record e statistiche GP Bahrain: il rosso svetta nel deserto di Sakhir

Il 15° Gran Premio del Bahrain è la gara numero 999 della storia della Formula 1. Il secondo appuntamento stagionale…

18 ore fa

F2 | Anteprima stagione 2019: Mick Schumacher il più atteso, speranze italiane riposte in Luca Ghiotto

Questo weekend scatta in Bahrain il campionato di Formula 2. Mick Schumacher guida la pattuglia dei rookie. Luca Ghiotto unico…

20 ore fa

F1 | Mick Schumacher debutterà in Formula 1 con Ferrari e Alfa Romeo ai test in Bahrain

Mick Schumacher potrebbe fare il suo debutto ufficiale su una Formula 1 nelle prossime settimane. Secondo indiscrezioni il tedesco correrà…

20 ore fa

Questo sito si serve dei cookie di per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico.