F1 | Primi dettagli sul format delle sprint race

La squadre si stanno pian piano avvicinando ad un accordo sulla proposta delle sprint race del quale pare che si discuterà in un incontro stasera. Si prevede poi una votazione nei prossimi giorni sulle regole che verranno proposte.

sprint race novità
La partenza – Foto: F1

Le nuove sprint race di F1, che verranno introdotte in alcuni dei GP di quest’anno, dovrebbero essere chiamate “qualificazioni sprint“.

Il nome “Sprint Qualifying” sembra il favorito per due motivi. Innanzitutto, permetterebbe di marcare bene la differenza tra queste “gare extra” e il Gran Premio vero e proprio, il quale deve rimanere l’evento principale dell’intero week-end di gara.

Inoltre, questo nome semplificherebbe anche le modifiche al regolamento della F1, che è già pieno di riferimenti alla “gara” intesa come Gran Premio.

Le qualificazioni sprint, che si svolgeranno al sabato, assegneranno dei punti ai primi classificati. Al momento l’idea più probabile è quella di assegnare punti solo ai primi tre, con tre punti al vincitore, due punti al secondo classificato e un punto al terzo.

Un tale sistema di punteggio sottolineerebbe una volta di più la differenza tra questa sessione e la gara vera e propria della domenica.

Altri aspetti del regolamento invece sono ancora in piena fase di discussione.

Tra questi, ci sono le regole sugli pneumatici e il modo in cui verrà applicato il parco chiuso tra le qualifiche del venerdì e la sessione di qualifiche sprint del sabato, poiché tra i due eventi i piloti scenderanno in pista per la seconda sessione di prove libere.

Infine, si stanno valutando modifiche riguardo l’uso del DRS nelle qualifiche sprint per incoraggiare i sorpassi. In fase di valutazione c’è l’ipotesi di aprire l’ala mobile posteriore quando il pilota che segue si trova a meno di due secondi dal pilota davanti invece che dell’attuale secondo.

Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter

F1 | Anche Alpha Tauri accetta il vaccino Covid-19 offerto dal Bahrain

 

Nicola Fedeli

Studente di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Sono un grande appassionato di F1 e di MotoGP da sempre.