F1 | Problemi in vista del GP di Miami: entrambi i Direttori di gara positivi al Covid-19

Eduardo Freitas e Niels Wittich, nominati Direttori di gara, sono risultati positivi al Covid-19, proprio in vista del GP di Miami.

gp miami direttori di gara covid-19
fonte: Autosport.com

Eduardo Freitas e Niels Wittich, nominati per condividere il ruolo di Direttori di gara, sono risultati positivi al Covid-19, proprio in vista del GP di Miami. Il Gran Premio, previsto nel weekend 6-8 maggio è ancora “relativamente” lontano e i due potrebbero negativizzarsi. Ma nel caso in cui non succeda ciò, la FIA sta pensando ad alcune soluzioni. Il primo nome è quello del consulente Herbie Blash. Blash è stato richiamato questa stagione per servire come consulente senior nel controllo di gara, aiutando Wittich e Freitas, mentre allo stesso tempo osservava i loro progressi per conto del nuovo presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem.
Blash è stato presente alle prime tre gare della stagione, anche se non era ad Imola a causa dei suoi impegni nel Campionato Mondiale Superbike con la Yamaha ad Assen.


Leggi anche

F1 | Il CEO McLaren, Zak Brown, sul GP di Miami: “Io lo metto sullo stesso piano del Super Bowl!”


Colin Haywood, già vicedirettore per il GP di Miami, potrebbe essere convocato in caso di problematiche. Anche Scott Elkins, che ha sostituito Niels Wittich nel DTM 2022, potrebbe rivelarsi un nome papabile. Il problema è che nessuno di loro ha mai svolto il ruolo di Direttore di Gara in F1, quindi imparare nuove regole e strumenti in meno di 10 giorni potrebbe rivelarsi complicato. Se uno tra Niels Wittich ed Eduardo Freitas non dovesse negativizzarsi allora sarà l’unica soluzione plausibile. Possibilità a Michael Masi? Impossibile, si trova in Australia in attesa di essere ricollocato all’interno della FIA e non sarà ripescato in alcun caso.

Inogni caso, va considerato anche che Eduardo Freitas sarebbe impegnato a Spa nello stesso weekend per la 6 ore di Spa WEC, quindi sono effettivamente 2 i “buchi” da tappare, con il direttore dell”ELMS che dovrebbe servire in questo caso.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Alessia Malacalza

Classe 2000, aspiro a lavorare nel mondo dello sport. Studio Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche a Milano.