F1 | Prove Libere Gp Francia – Hamilton: “Il ritmo della macchina è davvero buono”

Il venerdì sul circuito di Le Castellet si chiude all’insegna di una prima fila tutta argento in entrambe le sessioni di prove libere. Lewis Hamilton che comanda la Classifica Mondiale con un cospicuo vantaggio sul suo compagno di squadra si ritiene soddisfatto del lavoro svolto oggi assieme al suo team nonostante qualche piccolo imprevisto. prove libere gp francia hamilton

prove libere gp francia hamilton
Foto: Mercedes AMG

Entrambe le sessioni di prove libere hanno visto primeggiare un pilota Mercedes quest’oggi sul circuito di Le Castellet. Dai tempi andati a segno, sembra che anche questo gran premio sia una questione che si giocherà tutta in casa Mercedes. prove libere gp francia hamilton

Lewis Hamilton ha concluso la prima sessione in prima posizione; in seconda posizione, invece una seconda sessione un po’ più complicata.

Durante le seconde prove libere, il cinque volte campione del mondo ha lottato un po’ con la sua monoposto alla ricerca del giusto bilanciamento. Inoltre, si è resto protagonista di un’escursione fuori pista che ha danneggiato leggermente il fondo della sua W10, colpendo anche un birillo di delimitazione del tracciato.

Al suo rientro in pista in prossimità di curva 5, Max Verstappen ha tagliato la curva per evitare la Mercedes n.44. Un episodio prontamente investigato dai commissari presenti al Paul Richard, il quale si è concluso tuttavia senza nessuna sanzione. Difatti, il pentacampione non solo ha guardato due volte negli specchietti prima di rientrare in pista ma non ha neanche creato una situazione particolarmente pericolosa, opinione condivisa dell’olandese della Red Bull.

Queste le parole del pilota inglese:Oggi è stato molto caldo, ma abbiamo svolto gran parte del programma; è stato un po’ difficile con il bilanciamento della macchina, forse questo ha a che fare con il nuovo asfalto che hanno qui e con le alte temperature, penso che la pista oggi abbia raggiunto dai 55 ai 60 gradi.”

In generale, il ritmo della macchina è veramente buono, dobbiamo solo mettere a punto il bilanciamento. Non ho fatto un ottimo giro nella prove libere 2, ho avuto un bloccaggio in curva 3 la quale pensavo fosse una fregatura, ma poi ho avuto un piccolo problema con la power unit e sono dovuto venire al garage. Altrimenti sarebbe stata una giornata senza grossi problemi.”

Seguici su Facebook!

F1 | GP Francia – Le libere della Ferrari, Vettel: “Non tutte le nuove componenti hanno funzionato a dovere”

 

mm

Mariangela Picillo

Studentessa di ingegneria meccanica. Da grande vorrei fare del motorsport la mia vita quotidiana.