Formula 1

F1 | Quali sono i piloti più chiacchierati sui social?

Le ultime statistiche hanno rivelato quali sono i piloti più chiacchierati sui social, ma ci sono anche alcune sorprese.

Le classifiche dei piloti in F1 non riguardano solo i punti nel campionato mondiale, ma anche nel mondo di internet. Una ricerca condotta di recente ha rivelato quali sono i piloti di F1 più influenti nel mondo dei social, specialmente Reddit.

Piloti influenti social
Lewis Hamilton durante il GP di Spagna – Crediti: F1inGenerale.com

Con oltre 3 milioni di utenti, il subreddit F1 è la più grande comunity di fan della Formula 1 su qualsiasi piattaforma di social media. Le ultime ricerche sulle abitudini degli utenti della piattaforma ha fatto luce su quali sono i piloti più popolari in termini di conversazione. Ovviamente, nella classifica sono compresi anche i piloti abitualmente nelle retrovie.

L’analisi condotta da OLBG, durante il GP degli Stati Uniti, ha rivelato che solo i primi tre piloti della classifica hanno occupato quasi il 40% delle conversazioni a tema F1. Non sorprende che Max Verstappen e Lewis Hamilton siano in cima alla classifica, con il solo Verstappen accreditato del 20% delle conversazioni. Al terzo posto c’è Sergio Perez, con l’8% delle discussioni che lo vedono coinvolto. Sorprende Lance Stroll che si piazza in quarta posizione, che ha fatto parlare tanto di sé per le sue prestazioni sottotono.


Leggi anche: F1 | Nominate le mescole Pirelli per i primi GP del 2024


Quinta posizione, come nella classifica finale iridata, per Charles Leclerc davanti a Fernando Alonso e al rientrante Daniel Ricciardo. Fanalini di coda invece sono Zhou Guanyu e Kevin Magnussen, che hanno raccolto rispettivamente l’1,07% e lo 0,82% delle conversazioni.

  1. Max Verstappen 20.37%
  2. Lewis Hamilton 10.07%
  3. Sergio Perez 8.09%
  4. Lance Stroll 6.75%
  5. Charles Leclerc 5.70%
  6. Fernando Alonso 5.44%
  7. Daniel Ricciardo 5.19%
  8. Carlos Sainz 5.11%
  9. Lando Norris 5.07%
  10. Logan Sargeant 3.90%
  11. Alex Albon 3.57%
  12. Valtteri Bottas 3.26%
  13. Esteban Ocon 3.06%
  14. George Russell 2.98%
  15. Yuki Tsunoda 2.88%
  16. Oscar Piastri 2.69%
  17. Pierre Gasly 2.59%
  18. Nico Hulkenberg 1.37%
  19. Zhou Guanyu 1.07%
  20. Kevin Magnussen 0.82%

Quali sono i piloti più popolari su Reddit?

Piloti influenti Social
Max Verstappen caapione anche di influenza sui social -Crediti: Red Bull Content Pool

Tuttavia, le ricerche condotte dalla società OLBG hanno affrontato il tema “fedeltà” dei piloti. Infatti, Reddit permette ai propri utenti di aggiungere un “flair” al proprio profilo per mostrare il proprio supporto a un determinato pilota o team. Analizzando proprio questo elemento sono stati redatti altri risultati.

Al primo posto non sorprende Max Verstappen, che si prende il 17,66% delle preferenze tra gli utenti. Con i risultati ottenuti nella stagione 2023, Fernando Alonso si prende la seconda posizione con il 13,71% delle preferenze. Sorprende, in negativo, la posizione di Lewis Hamilton che si aggiudica solo lo 0,32% del sostegno dei fan

Infine, OLBG ha effettuato un’analisi approfondita del tono dei commenti relativi a ogni pilota, al fine di valutare il sentimento positivo o negativo nei confronti di ciascuno. Sorprende Ocon che si è classificato come il pilota con i commenti più positivi, leggermente indietro (sesto posto) Verstappen. Ancora più indietro Lewis Hamilton che si trova oltre la prima metà della classifica, all’undicesimo posto. Fanalini di coda nella classifica dei commenti sono Gasly e Perez.

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter