F1 | Quali sono stati i Gran Premi del 2021 che i fan hanno apprezzato di più?

I fan della F1 di tutto il mondo hanno votato i Gran Premi più entusiasmanti di questo 2021. In testa spicca Monza, con la doppietta McLaren alla vittoria.fan gran premi 2021

I fan della F1 di tutto il mondo hanno votato i Gran Premi più entusiasmanti di questo 2021. In testa spicca Monza, con la doppietta McLaren alla vittoria. Non è stato un compito facile scegliere cinque tra le 22 gare disputate, dal momento che quasi ogni tappa del calendario 2021 ha prodotto uno spettacolo fantastico. Ma incaricate della responsabilità, 52.000 persone hanno scelto la loro top 5.

1. Gran Premio d’Italia, 19% dei voti
Il Gran Premio d’Italia di Monza è stato il palcoscenico della seconda prova di Formula 1 del format di qualifica sprint, un fine settimana che alla fine si è trasformato nel “McLaren Show”. Ricciardo ha ottenuto la vittoria, la prima della sua carriera in McLaren. Mentre il compagno di squadra Lando Norris ha ottenuto una secondo posto. La prima doppietta McLaren da Canada 2010.

2. Gran Premio di Abu Dhabi, 16%
I contendenti al titolo Verstappen e Hamilton sono andati al finale di stagione a pari punti, la prima volta che accadeva in F1 dal 1974, e l’occasione sicuramente non ha deluso.

Hamilton stava controllando comodamente la gara poiché anche la difesa feroce del compagno di squadra di Verstappen Sergio Perez non è riuscita a riportare in gioco l’olandese. Tutto è cambiato però durante Safety Car: Verstappen è rientrato ai box, rientrando ancora P2, e nell’ultimo giro ha superato Hamilton con le gomme più fresche, conquistando così il primo Campionato del Mondo della sua carriera.

3. Gran Premio di San Paolo, 10%

Il “motore a razzo” di Hamilton lo ha spinto a una performance epica a Interlagos. Hamilton è passato dalle retrovie alla quinta posizione nelle qualifiche sprint, ma è partito dalla decima posizione a causa di penalità per il cambio del motore a combustione interna. Hamilton è riuscito a a vincere con un vantaggio di oltre 10 secondi su Verstappen.


Leggi anche

F1 | Tutte le modifiche apportate al Circuito di Spa in vista del GP del Belgio [FOTO]


4. Gran Premio dell’Azerbaigian, 8%
Le gomme hanno ceduto per molti a Baku, con Lance Stroll e Max Verstappen che hanno subito incidenti ad alta velocità mentre la loro gomma Pirelli sono scoppiate. Per Verstappen, è successo quando era in testa alla gara, un duro colpo per la sua corsa al titolo in quel momento, ma per la Red Bull, la speranza è rimasta poiché Perez ha ereditato il comando. Hamilton ha cercato di recuperare alla ripartenza della gara, ma alterando accidentalmente le impostazioni dei freni, è andato dritto alla curva 1.

5. Gran Premio d’Ungheria, 7%

Valtteri Bottas ha innescato un tamponamento multi-auto al via, eliminando se stesso e Perez. Lasciando Verstappen con un danno significativo che lo ha reso assente per tutta la gara. Esteban Ocon dell’Alpine si è ritrovato in testa grazie al caos, ma Hamilton era in arrivo, fino a quando non è intervenuto l’altro Alpine di Fernando Alonso a fare da scudo al compagno.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Alessia Malacalza

Classe 2000, aspiro a lavorare nel mondo dello sport. Studio Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche a Milano.